Consente di conoscere gratuitamente siti ed eventi culturali della città

Di Tiziana Conte

È stato presentato a Roma “PE-PPE! Non sarà il solito giro”, l’autobus che dal 2 luglio al 12 ottobre accompagnerà gratuitamente i cittadini nei luoghi della cultura. Il nuovo progetto di Roma Capitale è pensato per promuovere il patrimonio culturale, artistico e storico della città e renderlo accessibile a tutti. Cinque percorsi che partiranno da ognuno dei 15 Municipi della città nell’arco di oltre 3 mesi, su un pullman brandizzato che ospita 45 persone per giro. Promosso dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità e dei Municipi di Roma Capitale, l’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, dalla Presidente della Commissione Cultura Erica Battaglia e dal Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola. “PE-PPE! è un’opportunità – soprattutto per i cittadini che per impedimenti economici o di prossimità non possono accedere all’ampia offerta culturale della città – di scoprire il patrimonio storico o raggiungere i tanti luoghi che ospitano importanti rassegne”, ha fatto sapere l’Assessore Smeriglio, sottolineando che “la partecipazione ai percorsi garantirà l’accesso gratuito anche ai siti e agli eventi normalmente a pagamento”.

Roberto Gualtieri ha aggiunto che “grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali i passeggeri avranno l’opportunità di raggiungere e conoscere, con esclusive visite guidate: il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, la collezione permanente del Museo di Roma a Palazzo Braschi che si affaccia su Piazza Navona, i Musei Capitolini in piazza del Campidoglio, la Centrale Montemartini su viale Ostiense e il Museo dell’Ara Pacis sul Lungotevere in Augusta”. E ancora, potranno “percorrere itinerari tematici nelle ville storiche della città, come Villa Borghese e Villa Torlonia, e non mancheranno le visite serali su via dei Fori Imperiali e alla scoperta della Roma del Cinquecento”. L’offerta si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo che aprirà le porte del Palazzo Esposizioni Roma.

PE-PPE! condurrà il pubblico anche in alcune delle arene cinematografiche all’aperto dell’Estate Romana, come quella della Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese, e Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti – entrambe in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma – e il Puntasacra Film Fest all’Idroscalo di Ostia, a cura dell’Associazione Playtown Roma. Sarà anche possibile partecipare agli appuntamenti di Letterature Festival Internazionale di Roma, assistere agli spettacoli del Teatro Ostia Antica Festival, proposto dalla Fondazione Teatro di Roma, e alle due serate finali del Premio Fabrizio De André nel quartiere Magliana.

I diversi percorsi si potranno prenotare contattando direttamente i Municipi di riferimento. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.culture.roma.it. Info allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19). “PE-PPE! si avvale della preziosa collaborazione di tutti i 15 Municipi di Roma Capitale che si faranno promotori dell’iniziativa, ognuno sul proprio territorio, e raccoglieranno le richieste di partecipazione”, ha precisato Erica Battaglia ricordando il ruolo fondamentale svolto dagli enti di prossimità nel favorire l’incontro tra la cittadinanza e la ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Roma, dando l’opportunità a tutte e tutti di innamorarsi ancora di ogni meraviglia che la Capitale può offrire”. PE-PPE! Non sarà il solito giro è un’iniziativa promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, curata dal Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Assessorato alla Mobilità e Municipi. Vede la collaborazione, inoltre, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, di Azienda Speciale Palaexpo, della Fondazione Cinema per Roma, della Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e dell’Associazione Playtown Roma. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.