Dal 27 ottobre 2025 al 26 marzo 2026 LATAM porterà da una a tre le frequenze dei voli Lisbona-Fortaleza collegando il Brasile all’Europa con Boeing 787 in sole 7 ore e 30 minuti, il lunedì, il martedì e il giovedì. Originariamente prevista solo da aprile a ottobre 2025, la rotta ha registrato un tasso di occupazione medio dell’82% dando spinta all’incremento delle frequenze e la conseguente sospensione temporaneamente del servizio Fortaleza-Miami tra il 27 ottobre 2025 e il 26 marzo 2026.

“Siamo pienamente consapevoli dell’importanza di questa operazione per il Ceará e per il Brasile”, commenta Eduardo Macedo, responsabile degli Affari Pubblici di LATAM Brasile, “ci impegniamo a essere sempre attenti alle opportunità di espansione della nostra rete in modo strategico e sostenibile.”  L’incremento delle frequenze  va incontro anche alle esigenze dei clienti cargo offrendo anche maggiore flessibilità nel trasporto di merci deperibili da Fortaleza al mercato europeo. Nei primi tre mesi di attività, LATAM Cargo ha già trasportato più di 230 tonnellate di frutta, con la papaya che è stata la più spedita in questo periodo.

Attualmente, LATAM è il principale operatore dell’aeroporto di Fortaleza (CE), con circa 200 voli settimanali. Inoltre, opera le rotte Guarulhos-Juazeiro do Norte (10 voli settimanali), Fortaleza-Juazeiro do Norte (7 voli settimanali) e Guarulhos-Jericoacoara (10 voli settimanali). In termini di operazioni internazionali, oltre alla rotta Lisbona-Fortaleza, la compagnia opera anche la rotta Fortaleza-Santiago. L’espansione della rete internazionale di LATAM è anche il risultato della partnership con l’Agenzia brasiliana per la promozione del turismo internazionale (Embratur), focalizzata sull’aumento delle connessioni internazionali del Brasile e sulla promozione delle destinazioni turistiche nazionali nei mercati di origine dei voli della compagnia aerea.

LATAM, grazie ai continui investimenti in persone, prodotti, tecnologia, flotta e connettività, secondo l’Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile (Anac) è in testa ai mercati nazionali e internazionali in Brasile dal 2021. È anche la compagnia aerea preferita dai viaggiatori business, al primo posto nella classifica dell’Associazione brasiliana delle agenzie di viaggio aziendali (Abracorp) per due anni consecutivi. Attualmente la Compagnia opera voli

regolari verso 55 aeroporti in tutte le regioni del Brasile. Quest’anno ha già lanciato 4 nuove rotte nazionali e aggiunto 10.000 nuovi posti settimanali al mercato interno. Nel mercato internazionale, LATAM è la compagnia aerea con il maggior numero di collegamenti tra il Brasile e altri Paesi, con i suoi voli verso 90 destinazioni all’estero. Nel 2025 ha già aggiunto 10.000 nuovi posti settimanali al mercato internazionale.