Short break, pellegrinaggi, sole e mare, divertimento, corsi di lingua, storia, cultura…tutto questo e molto di più racchiuso in un piccolo arcipelago, grande per novità e attrattive. Per incontrare gli operatori che hanno reso possibile questo eccellente risultato e presentare le novità in cantiere, MTA sarà presente al TTG incontri, a Rimini dal 24 al 26 ottobre, Padiglione C1 stand 039-049.

E’ tempo di bilanci per l’Ente per il Turismo di Malta, che dopo l’estate, tira le somme su alcuni dati fondamentali: gli arrivi dall’Italia e le pianificazioni strategiche per il prossimo anno.

L’Arcipelago dei Cavalieri chiude il periodo gennaio-agosto con un totale di arrivi dall’Italia di 109.387, registrando un incremento di +28,2%. L’Italia si aggiudica quindi la medaglia d’argento per gli arrivi, seconda solo alla Gran Bretagna, e superando la Germania, rivale storica già dal 2006, anno record per gli arrivi italiani. Le statistiche ufficiali, riportano un dato significativo rispetto alle vacanze degli italiani a Malta: la durata del soggiorno in terra maltese si è attestata su di una media di 9,31 giorni nel mese di agosto.

Tali risultati “fanno ben sperare per il mese di settembre, che dovrebbe attestarsi su di un valore positivo” ha affermato Simon Kamsky, responsabile MTA della pianificazione strategica per il Sud Europa.

Sicuramente, le strategie di marketing promosse dall’MTA hanno dato ragione dell’impegno rivolto agli utenti finali: queste promozioni hanno infatti favorito un incremento degli arrivi di gruppi di visitatori di età compresa tra i 30 e i 44 anni, nel corso dei primi sei mesi. La media dei soggiorni degli italiani, nel periodo relativo ai primi 7 mesi, è di 6,56 notti, comparato con le 6,67 notti di media registrate nel medesimo periodo del 2007.

Tra le strategie promosse dall’MTA, per gli ultimi mesi del 2008 e per il prossimo anno, da ricordare l’attenzione su Malta quale destinazione ideale per short break (Valletta capitale europea ben si presta a viaggi di questo tipo, trovandosi a meno di due ore di volo da Milano e a un’ora 1⁄2 da Roma). Inoltre, le isole maltesi offrono un ampio ventaglio di possibilità, essendo ricche di storia, cultura, folklore, divertimenti. Altri aspetti da sottolineare sono la cucina, tipicamente mediterranea, con forti influenze dal sud Italia, il diving, le strutture con Spa e il clima mite tutto l’anno, che rendono l’arcipelago maltese fruibile 365 giorni l’anno. Le promozioni dedicate al segmento MICE saranno inoltre maggiormente aggressive.

Tra le nuove aperture, da ricordare il Palace Hotel a Sliema, 5 stelle, che con i suoi nuovi standard in fatto di qualità e servizio si colloca tra gli indirizzi più gettonati per una clientela esigente. Situato in posizione tranquilla, ma vicina ai luoghi cruciali della movida maltese, dal Palace si raggiunge facilmente la vivace Sliema, rinomata per le sue zone commerciali, per il lungomare animato, i ristoranti trendy, i bar e i caffè.

Altre importanti novità giungono dalla sfera dei trasporti: per quanto riguarda l’Air Malta da rilevare la frequenza giornaliera operata dalla compagnia di bandiera dall’aeroporto di Roma, così come la programmazione di partenze durante tutto l’anno dall’aeroporto di Milano Malpensa.
Inoltre, Air Malta continuerà ad operare i voli estivi da Bologna per il periodo compreso tra aprile e ottobre. L’arcipelago dei Cavalieri sarà così reso accessibile da tutti i maggiori aeroporti italiani durante tutto l’anno, a prezzi davvero concorrenziali.
Ancora, è imminente l’apertura del collegamento per Malta operato da Ryanair (3 volte la settimana), con partenza dall’aeroporto di Bari e la conseguente estensione a un nuovo bacino di utenza. Questo collegamento inizierà il 30 ottobre e renderà Malta accessibile tutto l’anno dal sud-est dell’Italia.

Le iniziative per il trade prevedono il proseguimento del fortunato e cliccatissimo corso di formazione online www.maltamastergame.it. Questo progetto ha ottenuto ottimi riscontri da parte degli agenti di viaggio italiani. Dal suo lancio nel giugno 2008 oltre 700 agenti di viaggio si sono già registrati sul sito e hanno già iniziato la loro formazione per diventare un Malta Expert

Last but not least, l’MTA sta lavorando alla creazione di un portale (Visitmalta.com) accessibile da telefonia mobile, che sarà pronto a breve.
Ente per il Turismo di Malta, Padiglione C1 stand 039-049