La CISV, organizzazione non governativa con sede a Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), organizza, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione europea TRES (Turismo responsabile e Solidale), la “Settimana internazionale del turismo responsabile“, dal 7 al 12 dicembre 2009. Una settimana densa di appuntamenti, alla quale prenderanno parte oltre cento organizza-zioni impegnate nei settori del turismo e della cooperazione, in rappresentanza di almeno 15 Paesi.
Tour operators, Ong, associazioni del Sud del mondo e di migranti residenti in Italia, enti locali fra cui Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, agenzie dell’Onu quali l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e il Programma per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), UNOPS, Università, convergeranno a Torino per dialogare sul futuro del turismo responsabile e sul suo ruolo nelle strategie di sviluppo sostenibile.
Un convegno internazionale, due corsi di formazione, l’assemblea annuale di AITR e la presentazione in anteprima del kit didattico sul turismo responsabile realizzato dal progetto TRES, sono gli ingredienti di una settimana di dialogo su un “altro” modo di viaggiare e conoscere il mondo.
* L’evento prevede, da lunedì 7 a giovedì 10 dicembre, la realizzazione di un corso di formazione sul turismo responsabile, al quale assisteranno operatori delle ong, funzionari di enti locali impegnati nella cooperazione decentrata e portavoce della società civile dal Sud del mondo.
* Giovedì 10 dicembre si terrà inoltre un corso sulla certificazione turistica, collegato al progetto EARTH (European Alliance on Responsible Tourism and Hospitality).
* Venerdì 11 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Avogadro”, in via Rossini 18, si svolgerà un convegno internazionale dal titolo “Turismo e Lotta contro la Povertà”. Sono previste quattro sessioni di lavoro: la prima dedicata al confronto tra gli attori della cooperazione internazionale sul tema del turismo come strumento di lotta alla povertà; la seconda dedicata al contributo in materia delle Università; la terza sul ruolo delle associazioni di migranti nel co-sviluppo legato al turismo responsabile; la quarta dedicata alla responsabilità sociale di impresa.
* La settimana si concluderà sabato 12 dicembre con il Forum Italiano del Turismo Responsabile, promosso da AITR, previsto presso la “Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura”, in corso Venezia 11, a Torino.
Gli eventi della “Settimana internazionale del Turismo Responsabile” rientrano tra gli obiettivi del progetto TRES (Turismo Responsabile e Solidale Europa), una campagna di educazione e informazione, cofinanziata dall’Unione Europea, grazie alla quale un consorzio di ong europee promuove il turismo responsabile e la costruzione di relazioni solidali tra i popoli.