E’ piuttosto soddisfatto Giuseppe Mariano, da due anni e mezzo General Manager di Vestas Hotels & Resorts, il gruppo alberghiero che possiede tre strutture a Lecce (Risorgimento Resort 5 stelle lusso, Eos Hotel 3 stelle e President Hotel 4 stelle). “I nostri hotels – afferma Mariano – hanno risentito in modo contenuto della crisi – spiega – perché hanno tre diverse connotazioni: il President, hotel dedicato prevalentemente alla clientela business, è l’unico ad aver registrato un – 6% per cento rispetto allo scorso anno; il Risorgimento Resort, nostro fiore all’occhiello, un 5 stelle lusso nel cuore della città, elegante e raffinato, ha superato ogni aspettativa; lo stesso vale per l’Eos, l’ultimo nato, un 3 stelle di livello, frequentatissimo da famiglie, da giovani, da turisti leisure”.
“Un aspetto molto importante e vincente – aggiunge il General Manager – è rappresentato dalla nostra ristorazione: i ristoranti del Risorgimento e del President sono rinomati e vantano anche una fedelissima clientela locale”.
Il boom di Lecce e del Salento nel cinema e nella fiction ha portato oltre ai Festival ed eventi internazionali di cui Vestas Hotels & Resorts ha beneficiato per l’occupazione dei suoi hotels, anche una gran quantità di personalità dello spettacolo e della cultura, da Ferzan Ozpetek a Monica Bellucci, da Diego Abatantuono a Erlena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, lo scenografo Andrea Crisanti ed altri ancora, tutti ospiti negli alberghi del Gruppo durante le riprese.
Il rapporto con le agenzie di viaggi è buono, ed è in crescita il mercato nipponico, grazie anche alla partnership con Miki Travel e Kuoni. Forte anche il flusso britannico, e forte anche lo stimolo a migliorare: “ Stanno arrivando diverse nuove realtà alberghiere – rivela Mariano – come l’Hilton Garden Inn – e dunque questo sarà anche l’anno della competizione, noi, già ben radicati sul territorio, partiamo senza dubbio avvantaggiati, ma si deve sempre tener d’occhio la concorrenza e studiare formule e strategie vincenti”
A breve, apprendiamo, il President, che è il “decano” del gruppo, sarà sottoposto ad importanti lavori di ristrutturazione che lo renderanno ancor più competitivo ed unico sopratutto per la sua posizione al centro della citta’. .
“Nel complesso – conclude Giuseppe Mariano – ci siamo difesi molto bene nonostante la crisi mondiale che ha inevitabilmente colpito anche il mondo del turismo, e lavoriamo per registrare incrementi significativi in questo 2010 che dovrebbe essere l’anno della ripresa”.