Il piano di voli sostitutivi Germanwings per le quattro giornate di sciopero indetto dal sindacato dei piloti sta funzionando senza problemi. Il piano di voli alternativo è stato pubblicato sul sito internet www.germanwings.com (lingua: inglese; link: Information/Pilot Strike announcement) e viene costantemente attualizzato. Grazie al nuovo piano, circa 2/3 dei voli Germanwings verranno portati a termine durante le quattro giornate di sciopero.

Buona parte dei passeggeri Germanwings si è informata per tempo, in internet, sul nuovo piano dei voli, ed ha modificato o cancellato il proprio volo durante lo scorso fine settimana. Negli aeroporti, inoltre, è presente personale di servizio per aiutare e informare i passeggeri.

Per la prima giornata di sciopero Germanwings è cautamente ottimista, e prevede che per la giornata di lunedì verranno effettuati tutti i 120 voli del piano sostitutivo. Nel piano di voli ordinario la compagnia avrebbe offerto 160 voli.

Ai passeggeri che hanno prenotato un volo Germanwings nel periodo interessato dallo sciopero e che desiderano cambiare le date del proprio volo, la compagnia offre comunque di cambiare la prenotazione gratuitamente per un altro volo Germanwings. Per poter effettuare un cambio di prenotazione è necessario che il volo di andata sia stato prenotato entro le 23.59 del 16 febbraio, che la nuova partenza avvenga entro il 25 marzo 2010 e che l’aeroporto di partenza e di arrivo della nuova prenotazione rimangano invariate. Chi volesse invece cancellare la propria prenotazione vedrà rimborsato il prezzo del suo biglietto. Per contattare Germanwings dall’Italia, i passeggeri sono pregati di contattare il numero: 199 257 013