Al via anche al Museo della Ceramica di Caltagirone la XII Edizione della “Settimana della Cultura”. Da domani e sino al 24 aprile il Museo Regionale della Ceramica, aprirà gratuitamente ai visitatori che avranno la possibilità di ammirare la preziosa e rinnovata collezione di terre cotte e maioliche. Un occasione , quindi , che servirà, a quanti hanno in animo, la voglia di visitarlo, per di più gratuitamente, ed ammirare un Museo unico nel genere in Sicilia, che si presenta ai visitatori con un percorso museale nuovo e con tante novità inedite.
“E’ un’ appuntamento da non perdere, un opportunità –sottolinea Salvatore Scuto, direttore del Museo – per visitare il Museo e sfruttare questa possibilità di osservare e studiare , per la prima volta, i nuovi pezzi di ceramica policroma <<in libera uscita> > dai magazzini, in un nuovo percorso museale che non mancherà di entusiasmare sia studioso che il turista”.
In particolare il nuovo Ordinamento ha riguardato il riordino dei manufatti medievali , l’allestimento di una sala tematica dedicata ai “lustri valenziani” e alle botteghe di “Litterio e Antonino Lo Nobile” e dei “Di Bartolo”, la realizzazione di una mostra permanente per le Acquasantiere e Acquamanili. Le novità, invece, concernono il restauro di nuovi manufatti ceramici, recuperati dai magazzini, e che ora, in parte, sono raccolti in bella esposizione nella mostra “scuri, sciuri..” in corso di svolgimento sempre all’interno del Museo ed in parte, esposti, in via permanente, lungo il percorso museale, lavori questi realizzati in quest’ultimo lustro, durante l’attuale dirigenza.
“Un occasione unica – puntualizza Silvano Marino responsabile relazioni esterne – per vedere questi magnifici pezzi unici che poi ritorneranno, nostro malgrado, per mancanza di spazio nei magazzini; ma anche utile occasione per i concittadini che avranno la possibilità di riscoprire anche il nuovo look del loro museo e fare un tuffo nel passato e nella storia della nostra cultura ceramistica che ha permesso di farci apprezzare in tutto il mondo”.
La settimana della Cultura inizierà il 16 aprile p.v., l’ingresso, come dicevamo, è gratuito per tutti i dieci giorni a seguire sino al 25 aprile , mentre l’apertura al pubblico sarà come sempre dalle ore 8.30 alle ore 18.30, festivi compresi.