Sono 662 i voli operati ieri da Alitalia – di cui 461 nazionali, 179 internazionali e 22 intercontinentali – pari a oltre il 99% dei voli programmati per la giornata, segnata dalla riapertura dell’intero spazio aereo europeo dopo le restrizioni dovute alle conseguenze dell’eruzione del vulcano islandese.

Gli ultimi collegamenti ripristinati, tra la notte del 20 e la mattina del 21, sono stati quelli con Londra, Varsavia, Francoforte e Monaco, ora tornati totalmente operativi come quelli dell’intero network della Compagnia.
Soddisfatta, in larghissima misura, la domanda dei passeggeri rimasti a terra a causa delle cancellazioni e in attesa di partire. Ancora pieni i voli intercontinentali e quelli con le capitali europee maggiormente colpite dalle restrizioni.

Ieri mattina i voli hanno subito alcuni ritardi a causa di limitazioni presso lo scalo di Roma Fiumicino, dalle ore 06.00 alle ore 10.00, dovute alla presenza di nebbia. A partire dalle 16.00 i voli Alitalia hanno fatto registrare una puntualità media dell’80%.

Alitalia ricorda che a tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni dovute all’eruzione vulcanica garantisce il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia a voli alternativi o la possibilità di riprogrammare il volo, senza alcuna penale, entro il 31 maggio. Le istruzioni per i rimborsi sono fornite attraverso il sito Internet www.alitalia.it o attraverso il call center Alitalia al numero 06.2222.
Pienamente ripristinato il livello delle prenotazioni che nella giornata di ieri sono tornate in linea con il periodo precedente all’eruzione.

Alitalia considera l’emergenza in via di completo superamento. Tale recupero è stato possibile grazie alla compattezza dimostrata dall’intero sistema di riferimento per la Compagnia: Ministero dei Trasporti, Autorità regolatorie, Società aeroportuali.

Alitalia rivolge uno speciale  ringraziamento ad ENAV ed ENAC, e in particolare al Presidente dell’Enac Vito Riggio e al Direttore Enac dell’Aeroporto di Fiumicino Vitaliano Turrà, per il supporto competente e responsabile assicurato in questa circostanza straordinaria.

Nei prossimi giorni Alitalia continuerà ad assicurare piena collaborazione alle Autorità del settore, per monitorare e gestire gli eventuali sviluppi dello scenario.