Una Messa speciale sul Lago di Tiberiade per atleti e pellegrini. Centinaia di pellegrini italiani hanno celebrato ieri la S. Messa su barche ancorate nel centro del Lago di Galilea al termine della corsa in bicicletta organizzata per inaugurare il nuovo percorso dell’Israel Trail, viaggio sulle orme del Nuovo Testamento alla scoperta dei luoghi della vita e della predicazione di Gesù. La manifestazione ha avuto luogo sempre all’interno della VII edizione dei John Paul II Games.
Pellegrini in Galilea celebrano la Messa dopo aver percorso una tappa del Gospel Trail
In Galilea hanno pedalato insieme ciclisti italiani, israeliani e palestinesi, fornendo un tassello in più per la costruzione della pace che in questi che sono i luoghi di Gesù assume un significato del tutto nuovo.
Il Gospel Trail, che solitamente si snoda da Nazareth a Cafarnao, ha avuto per l’occasione un percorso più ridotto, avendo inizio dalla località di Magdala per concludersi sempre nella celeberrima località di Cafarnao dove, secondo la tradizione evangelica, Gesù predicava in quella sinagoga che ancor oggi costituisce uno dei siti più interessanti di tutto il nord d’Israele.
I JOHN PAUL II GAMES, VII edizione, sono stati realizzati grazie alla cooperazione tra l’Opera Romana Pellegrinaggi,il Ministero del Turismo d’Israele, il CONI, Comitato Olimpico Italiano, il CSI, Centro Sportivo Italiano, la Custodia di Terra Santa. Un altro passo avanti è stato compiuto nella costruzione del dialogo tra i popoli a dimostrazione che lo sforzo e l’impegno comune possono abbattere tutte le frontiere in nome del dialogo e dell’amicizia tra i popoli.