Com’è noto, il Belpaese è una destinazione eccellente per tutto l’anno e la voglia di paesaggi indimenticabili, un’ottima cucina ed una cultura senza fondo, strega i turisti anche a Capodanno. Ma quali sono le nazioni che hanno cercato dei voli per l’Italia in questo periodo?
Skyscanner, il principale portale gratuito per la comparazione di voli low cost, ha stilato una classifica in base alla ricerca di voli di per l’Italia nel periodo di Capodanno*. Il primo posto se lo aggiudicano gli inglesi, seguiti dai cugini spagnoli e dai tedeschi. All’ottavo posto, prima di Russia e Romania, c’è l’Irlanda… Saranno i tanti italiani emigrati da quelle parti?
Top Ten dei paesi che hanno cercato voli verso l’Italia (esclusa la stessa):
- Regno Unito
- Spagna
- Germania
- Polonia
- Portogallo
- Francia
- Grecia
- Irlanda
- Russia
- Romania
A seguire la classifica delle singole città italiane più ricercate (nello stesso periodo). Da notare come, a seguito delle più classiche Roma, Milano e Venezia, si sono ben piazzate le più marittime e soleggiate Palermo, Napoli e Catania.
Top Ten delle destinazioni italiane più cercate
- Roma
- Milano
- Venezia
- Palermo
- Napoli
- Catania
- Bologna
- Pisa
- Firenze
- Torino
Infine Skyscanner ha realizzato un sondaggio internazionale, indagando sulle preferenze dei viaggiatori europei e chiedendo loro la destinazione che avrebbero voluto visitare per Capodanno. I risultati sono interessanti perché sono emerse alcune destinazioni alternative (rispetto al periodo), come il primo posto di Barcellona oppure la voglia di Edimburgo che scavalca la ricerca di voli per Londra. Interessante il fatto che la piccola Reykjavik abbia superato città quali Parigi e Berlino. L’Italia, con Venezia e Roma, vanta due destinazioni nella top ten.
Risultati sondaggio sulle destinazioni preferite in Europa:
1. Barcelona 12%
2. Edimburgo 11%
3. Londra 10%
4. Reykjavik 9%
5. Parigi 8%
6. Amsterdam 7%
7. Berlino 7%
8. Venezia 6%
9. Praga 5%
10. Roma 5%
11. Mosca 4%
12. Dublino 4%
13. Stoccolma 3%
Altre destinazioni 9%
Nota
* Passeggeri in partenza tra il 28, 29, 30 e 31 dicembre e di ritorno tra il 1, 2 ed il 3 gennaio.