di A. S.

Con il progetto “Welcome to Catania” la città etnea e la sua provincia migliorano i propri servizi per accogliere nel migliore dei modi i turisti che scelgono di visitarle.

I capofila di questa iniziativa, promossa  dalla Provincia Regionale di Catania ed interamente coordinata dall’Etna Convention Bureau,  si propongono lo scopo di migliorare l’accoglienza, i servizi e la tutela dei turisti nel territorio della provincia di Catania. Sono tanti i soggetti che hanno deciso di portare avanti il progetto, tutti appartenenti alle principali categorie degli operatori turistici, delle associazioni di consumatori e dell’Università.

Attraverso diversi confronti e tavoli operativi, ogni soggetto aderente si è impegnato a realizzare iniziative mirate per il raggiungimento dei tre principali obiettivi strategici previsti dal protocollo d’intesa: Accoglienza e Informazione, Formazione per la qualità dei servizi e per la cultura dell’accoglienza e Tutela del Turista. Ogni soggetto sottoscrittore è parte integrante dell’intero progetto, ognuno con un proprio ruolo ma secondo un’ottica di sistema volta a rendere piacevole ed indimenticabile la permanenza nella città di Catania a tutti i suoi turisti e visitatori.

Ma le iniziative dei due enti promotori non si fermano qui. L’ECB, infatti, è già in moto per eventi che si terranno a partire dal 2011 e fino al 2015. Tra le prime attività del 2011 sono pervenute ben 37 richieste di preventivo per eventi da confermare per i prossimi anni, ad oggi risultano confermati 9 eventi. Secondo le stime dell’osservatorio congressuale, tali eventi determineranno un indotto diretto stimato pari a circa 4,5 milioni di euro.

Si tratta dei Mondiali Assoluti di Scherma 2011 che si terranno dall’8 al 16 ottobre e per i quali si stima una volume di turisti pari a circa 25-30 mila presenze.  Poi i Campionati Internazionali di Hockey su prato a marzo 2011. Seguiranno il Campionato Nazionale di Robotica che si svolgerà nelle date 14, 15 e 16 aprile 2011 ospitando 1000 partecipanti, il Remaking Borders Conference, evento organizzato dall’Università degli studi di Manchester programmato per il 20, 21 e 22 gennaio 2011 presso il Monastero dei Benedettini di Catania che coinvolgerà 120 partecipanti.

Sempre nel 2011, è in programma il Torneo Nazionale di carte dall’11 al 13 marzo 2011, quando Catania ospiterà una tappa del torneo nazionale di “Briscola in cinque” e “Tre sette”. A giugno 2011 si terrà la Convention Annuale FINAT (International Federation Of Converters Of Sensitives And Thermo-Plastic Adhesive Labels), associazione mondiale il cui scopo è di promuovere gli interessi dell’etichettatura autoadesiva e del narrow-web printing.

Infine, in cartellone ci sono già il meeting internazionale “Global Village Network”, che ospiterà circa 100 giovani professionisti e leader d’impresa provenienti da ogni parte del mondo dal 3 al 10 settembre 2011, il Congresso medico AIM group che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2012 e l’evento internazionale CNR. Il consiglio nazionale delle ricerche organizzerà un grande appuntamento nel settembre 2015 che durerà una settimana ospitando 800 delegati provenienti da Stati Uniti d’America, Giappone e resto d’Europa.

Dal canto suo, anche la provincia di Catania ha comunicato durante la Bit di Milano i suoi progetti per il turismo. Le iniziative di sviluppo e promozione del settore su cui sta puntando l’amministrazione Castiglione vertono soprattutto sul segmento congressuale e dei grandi eventi, attraverso l’attività proprio della partecipata “Etna Convention Bureau”.

“Gli eventi realizzati nel 2009 e nel 2010 hanno prodotto un indotto diretto di oltre 4 milioni di euro – ha osservato Castiglione e siamo già in moto per eventi che si terranno a partire dal 2011 e fino al 2015. La società partecipata interamente dalla Provincia di Catania è ormai un brand di riferimento del settore e rappresenta l’interlocutore unico per chi intende organizzare un qualsiasi evento nel territorio etneo. Insieme all’ECB – ha concluso Castiglione – stiamo cercando di promuovere il territorio di Catania a 360° gradi,  individuando anche mercati emergenti come quello del cineturismo”.

“A tal proposito stiamo completando il progetto ‘Movie tour’ – ha spiegato Benedetto Puglisi, direttore dell’ECB – un itinerario cineturistico all’interno della città di Catania e della sua  provincia che ripercorre le location dei principali set cinematografici allestiti nel capoluogo etneo. Ciò permetterà ai turisti e ai visitatori di fruire al meglio delle bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali del nostro territorio. Si pensi che sulla nostra provincia sono stati girati circa 250 film, tra cui “La terra trema”, “Star Wars – episodi II e III” e “Il Padrino”.

“Abbiamo creato anche un osservatorio congressuale che ci fornisce informazioni attendibili, dettagliate e sempre aggiornate sulle dimensioni, sulle tendenze e sulla segmentazione del mercato congressuale dell’intera Provincia – ha sottolineato Nico Torrisi, amministratore delegato ECB – permettendo così di effettuare confronti con l’intero contesto nazionale ed internazionale. Con lo scopo, inoltre,  di migliorare continuamente il servizio offerto stiamo progettando un osservatorio turistico che abbracci tutta la Provincia di Catania”, ha concluso.