Artisti che pur avendo fatto percorsi diversi si mettono insieme sul palcoscenico e offrono uno spettacolo unico e irripetibile. Accade a Siena dal 23 al 26 agosto, nel festival “La città aromatica”, la festa dell’estate senese che, per la direzione artistica di Mauro Pagani, da ormai undici anni propone musica rock, popolare, etnica, jazz e danza, grazie al sostegno della Banca Monte dei Paschi di Siena spa main sponsor del cartellone.
“Anche quest’anno – dichiara Lucia Cresti, assessore alla Cultura del Comune di Siena – abbiamo il piacere di promuovere il Festival “La città aromatica” che è ormai un importante appuntamento culturale dell’estate senese, apprezzato sempre di più dal pubblico e dalla critica. Ritengo che l’aspetto distintivo di questa iniziativa sia quello di essere riuscita a mantenere e rinnovare nel tempo lo spirito delle precedenti edizioni con un programma ricco di appuntamenti che vedono famosi artisti nazionali ed internazionali a fianco di eccellenti realtà artistiche locali. Un’opportunità per la città di essere immersa in un’atmosfera unica fatta di musica di vario genere e spettacoli di danza contemporanea”.
L’edizione 2011 propone una serie di eventi nati da collaborazioni tra artisti che si uniscono per dare vita a progetti particolari. “La città aromatica” mantiene così la sua originaria vocazione che vuole fare della contaminazione di espressioni artistiche, stili e generi diversi, la sua peculiarità.
Ad aprire il festival il 23 agosto, alle ore 21,15 in Piazza San Francesco, saranno Roy Paci & Aretuska con un trascinante concerto rock, tirato e festaiolo, nel quale ripercorreranno tredici anni di carriera. Le canzoni proposte saranno, oltre ai grandi successi raccolti nel “BESTiario siciliano”, anche i brani contenuti in “Latinista” All’insegna della multiculturalità e dell’energia musicale ci sarà l’atteso ritorno di Cico, MC storico italocongolese di Roy Paci & Aretuska, e la partecipazione di un guest molto speciale, Ekland Hasa, pianista albanese di fama internazionale che ha eseguito la prima storica interpretazione della “Rapsodia in Blu” di G. Gershwin nel proprio Paese (a lungo proibita dal regime).
Nella stessa piazza, mercoledì 24 agosto sempre alle ore 21,15 torna la danza delle compagnie Motus che presenta “Creazioni resistenti” e Francesca Selva con “Le scarpe di Anita”, realtà senesi che hanno ormai conquistato palcoscenici internazionali e che lavoreranno su allestimenti che ben si sposano allo spirito del festival.
“La città aromatica”, ha sempre valorizzato il tessuto culturale cittadino e l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che la manifestazione accogliesse accanto ai grandi nomi dello spettacolo anche gli artisti senesi.
In questa direzione si svolge la serata di giovedì 25 agosto quando in piazza San Francesco, sempre alle ore 21,15 per la vetrina Rock News: nuovo rock in città, le due band senesi Hashmir e AfterShave si esibiranno con la complicità del direttore artistico Mauro Pagani che sarà loro special guest .
A seguire il concerto di Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani che a distanza di anni dalla morte del padre, inizia a mettere le mani sulla chitarra e percepisce subito la sua grande affinità con questo strumento, fino a dividere il palco con artisti come Renato Zero, Vibrazioni, Morgan, Negramaro. Nel 2008 forma il gruppo Stoner- Rock Carnera, quindi si trasferisce a New York dove suona nei club del Lower East Side, fino ad essere head liner nello storico Arlene’s Grocery. Tornato in Italia forte dell’esperienza oltre oceano Filippo decide di iniziare l’avventura di “Viaggi e intemperie” omaggio alla produzione musicale del padre Ivan.
Immancabile venerdì 26 agosto il gran finale in Piazza del Campo e in tema di artisti che si trovano d’accordo sarà l’eclettico Massimo Ranieri a proporre uno spettacolo che si preannuncia pieno di sorprese, tra cui la presenza di ospiti assolutamente inattesi che saranno svelati all’ultimo momento.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito