E’ stato avviato l’iter per l’ apertura a Monza e Napoli degli uffici operativi e degli sportelli del Ministero del Turismo, le cui risorse saranno reperite nell’ambito delle dotazioni già assegnate all’amministrazione senza ulteriori aggravi. Ad annunciarlo è il Ministro, On. Michela Vittoria Brambilla: “Ritengo importante perseguire l’obiettivo di una maggiore e più efficace presenza sul territorio, per essere ancora più vicini agli operatori e ai cittadini – dichiara il Ministro Brambilla – Il turismo rappresenta oggi una grande opportunità per l’economia italiana e la nostra responsabilità è quella di favorire in ogni modo il suo sviluppo, anche garantendo un migliore raccordo su tutto il territorio con una presenza al Sud e al Nord oltre che a Roma. Ogni area del paese ha infatti peculiarità ed esigenze diverse, alle quali sarà possibile corrispondere ancora meglio con un diretto e costante contatto con gli operatori che lavorano ogni giorno sul campo”.
“L’emergenza rifiuti di Napoli – continua il Ministro – penalizza quotidianamente e da troppo tempo la città, con inevitabili conseguenze negative sia per l’offerta turistica locale che per l’immagine dell’Italia a livello internazionale. La situazione presenta livelli di criticità di tale rilevanza per gli operatori del turismo e per l’economia locale, che si ritiene opportuna una presenza stabile del Ministero del Turismo nel capoluogo campano, al fine di intervenire con rapidità e di rispondere più efficacemente alle diverse esigenze dei turisti e degli imprenditori. Da Napoli, città che vanta una storia e una cultura uniche, intendo far partire il programma di rilancio turistico di tutto il Mezzogiorno d’Italia, un territorio dalle meravigliose bellezze e potenzialità, ancora in tanta parte inespresse ”.
Importanti anche le prospettive turistiche per il nord dove sabato prossimo, alla Villa Reale di Monza, verrà inaugurata la nuova sede dei Ministeri che apriranno gli uffici decentrati: “La Lombardia – prosegue il Ministro Brambilla – è tra le regioni che registrano le migliori performance turistiche, così come le vicine Emilia Romagna e Veneto. La presenza in quest’area del Ministero del Turismo risponde alla volontà di sostenere in maniera diretta un territorio strategico per il settore e che rappresenta un punto di collegamento con l’Europa e con il resto del mondo, anche in prospettiva dell’Expo 2015. Intercettare questi grandi flussi internazionali e promuovere lo sviluppo del turismo in territori che, negli anni, hanno già visto l’affermazione di importanti distretti industriali, è un’ulteriore priorità per la mia agenda di Governo, che credo si possa meglio raggiungere con una presenza stabile e ben riconoscibile”
Siamo alla farsa! Il nostro Ministro giustifica l’apertura di una stanza in comune con altri due o tre ministeri (perchè esattamente di questo si tratta) con la presunta necessità di uno sviluppo di un turismo territoriale.
Mi sembra per lo meno assurdo che si sbandieri questa “importante” novità da parte di un ministero che non è ancora stato in grado di costruire per l’Italia un sito internet che sia per lo meno decente, che ha dovuto tagliare i fondi all’Enit, che non riesce a presentarsi in modo decente alle fiere internazionali, che non pubblica da anni materiale pubblicitario degno di questo nome….e via dicendo.
Siamo lo zimbello del mondo turistico però ora abbiamo un stanza anche a Monza…complimenti !!