Nell’ex-sottopassaggio pedonale nei pressi dell’Opera di Stato di Vienna, nell’ottobre 2011 apre un nuovo locale, il dinnerclub Albertina Passage, che comprende un ristorante di alto livello, un bar ed un palcoscenico per concerti dal vivo. La nuova location sotterranea ha una capienza di 300 persone.

Il sottopassaggio, che ora è stato ristrutturato, era stato chiuso nel 2009 a causa di danni strutturali, ed è uno dei numerosi sottopassaggi lungo la Ringstrasse realizzati negli anni Sessanta. Il gestore del nuovo dinnerclub è tra l’altro dal 2003 anche alla guida del trendyssimo Club Passage, un club discoteca che si trova anch’essa in un ex-sottopassaggio sotto la Ringstrasse.

Un punto fisso del mondo notturno viennese nei mesi passati è stato sottoposto ad un riallestimento ad opera degli studi di architetti ARTEC e BEHF: la Volksgarten Clubdiskothek, nel mezzo dei giardini del Burggarten. Ora l’esteso locale ed il suo giardino d’inverno sono dotati di mobili originali degli anni Cinquanta e di un’aiuola di palme. In una costruzione annessa alla discoteca si trova il nuovo club Säulenhalle, che presenta gli esponenti meno commerciali del mondo musicale viennese.