Nella suggestiva cornice di una fattoria storica, tra oliveti millenari, i butteri si esibiscono nelle fedele dimostrazione delle loro attività quotidiane. In sella ai loro splendidi cavalli maremmani, coinvolgono gli spettatori in una girandola di emozioni, riportandoli a un’epoca antica, di cui hanno conservato intatte le tradizioni. La fatica, la forza e il coraggio sono gli stessi che hanno sempre dimostrato gli uomini di Maremma, per secoli in lotta contro una natura ribelle e difficile da domare.

Il fascino è quello solito, che rende questa terra unica al mondo! Uno spettacolo coinvolgente sulla storia, cultura e tradizione della Maremma, realizzato con butteri, cavalli e vacche di pura razza maremmana.

 LO SPETTACOLO CON I BUTTERI + CENA TIPICA MAREMMANA  

Programma spettacolo (durata circa 90 minuti):

  • arrivo ospiti in fattoria, presentazione del territorio: storia, cultura e tradizioni della Maremma
  • discesa dalla collina della mandria di vacche maremmane sospinte dai Butteri, ingresso nelle strutture appositamente realizzate
  • raggruppamento e spostamento delle vacche, sbrancamento del toro e dei vitelli, lavoro con il bestiame nel tondino, cattura e tecniche di atterramento dei vitelli
  • gioco della rosa, gioco del buratto e della bella Marsilia, carosello dei butteri
  • uno speaker commenterà in italiano ed in tedesco le varie fasi dello spettacolo
  • dopo lo spettacolo gli ospiti avranno la possibilità di acquistare i prodotti (biologici) della fattoria: olio, vino, pomodori pelati, marmellate, rosoli, etc.
  • cena tipica maremmana.

 

LA LOCATION

Una Fattoria storica fra le più antiche della Maremma, situata in uno scenario naturale unico per posizione e bellezza, vicino ai famosi scavi etruschi di Roselle. Azienda agricola con 220 ha di superficie, ai bordi di una macchia sconfinata, circondata da 9.000 ulivi secolari, varie altre colture, animali allevati allo stato brado. Tutto rigorosamente in regime biologico.

 

IL RISTORANTE DEI BUTTERI

ristorazione con cucina tipica maremmana preparata ove possibile con prodotti di Fattoria menu classico maremmano***: bruschetta con olio prodotto in fattoria, pasta alla buttera, grigliata mista di carne, contorno di stagione, dolce della casa, vino, acqua, caffè.