Il viaggio di questo mese di dicembre  comincia con l’India (Paesindanza) dove il ballo riassume un insieme di valori spirituali e sacri. Una storia che parte da lontano, dalle danze di devozione nei templi, alle esibizioni nei teatri fino all’arte di Bollywood.

 

 

In Home Page tappa in Italia con le danze popolari del gruppo Le Tarantole, guidato da Sandro Pasquali: le attività del corpo di ballo,  e i corsi della scuola (sede Roma) che propongono un viaggio culturale nel nostro centro sud, tra pizzica e tamurriata, tarantelle, saltarello laziale e abruzzese e altro ancora.

 

 

 

 

Ancora tradizioni popolari in Protagonisti con le Lezioni di musica (Auditorium di Roma) del maestro Ambrogio Sparagna: la bellezza della musica popolare italiana, la sua complessità e al tempo stesso semplicità, tra ricordi, incontri ed episodi del passato.

 

Sempre in Protagonisti un salto in Irlanda attraverso la passione di Umberto Crespi che vuole trasmettere agli italiani la sua passione per le danze celtiche con la sua scuola Gens d’Ys. “Tutto è cominciato al ritorno da un viaggio in Irlanda, dove ho lasciato il cuore …”– racconta.

 

In Eventi la terra rossa e assolata del Salento, le sue problematiche, i suoi figli “esuli” nel folk rock di U’Papadia (vedi video) sulla scia della “ Peronospera”,  il grande successo del 2010.

 

 

 

Sempre in Eventi a Torino un Natale  tanghero con AnimaTango, Festival Internazionale di tango, dal 25 dicembre 2011 a venerdi 6 gennaio 2012 con professionisti provenienti da tutto il mondo.

 

 

 

 

Per Cantare Ballando, la sezione musicale, incontro con Amedeo Minghi, in scena con lo spettacolo Di canzone in Canzone (Roma, Teatro Ghione) per festeggiare i suoi 45 anni di carriera. Sei incontri con scaletta diversa per offrire al pubblico emozioni diverse.

E ancora con lo show di Donatella Pandimiglio  “Be Italian” (Roma, Teatro Greco), in scena la nostra tradizione melodica italiana, dagli anni 40 ai 60, da Rabagliati al Trio Lescano, dal Quartetto Cetra a Mina, con ricche coreografie di danza.

 

 

NEWS  E VIDEO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

TUTTO SU WWW: BALLAREVIAGGIANDO.IT