palmiro-noschese-2PREMIO EXCELLENT 2009 destinato alle eccellenze del turismo italiano  Palmiro Noschese, Area Manager con delega per lo sviluppo del Gruppo Sol Melià Hoteles in Italia, ha ricevuto lo scorso 20 febbraio il premio Excellent 2009, prestigioso riconoscimento destinato alle eccellenze del comparto turistico-alberghiero italiano.
 
Il premio, che rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli operatori del settore riuniti a Milano in occasione della Bit, è promosso da Communication Agency, casa editrice specializzata nel settore turistico; esso mira a segnalare gli imprenditori e i manager che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno in un comparto strategico per lo sviluppo economico del Paese.
 
Noschese è stato premiato insieme ad altri nomi di primissimo piano dell’imprenditoria italiana: tra gli altri, Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico; Massimo Moratti, Presidente della F.C. Internazionale, Santo Versace, Presidente di Versace spa, Alessandro Pianella, Direttore Generale di Federalberghi.

Il management turistico e alberghiero parla da sempre italiano – si legge nella motivazione al premio – Anche quando lavora per i grandi gruppi internazionali che puntano sull’Italia per il loro futuro. Palmiro Noschese è responsabile e coordinatore della catena spagnola Sol Melià in Italia. […] Un manager che sa sviluppare l’Italia turistica“.
 
Palmiro Noschese entra nel Gruppo Sol Meliá nel 2002 in qualità di Direttore Generale del Meliá Roma Aurelia Antica. Nel corso della sua carriera in Melià ottiene numerosi riconoscimenti e, nel dicembre 2004, il conferimento del Titolo di Cavaliere della Repubblica. Nel 2006 gli viene inoltre assegnato il “Gold Key Award for Excellence in Hospitality Design” nella categoria “Guest Room”, in seguito all’ideazione e alla realizzazione della suite Senso Room, fiore all’occhiello del Meliá Roma Aurelia Antica. Nel 2007 Noschese ottiene il “Confindustria Awards for Excellence” nella categoria “Impresa Campione dell’Innovazione” grazie al progetto Matrix System of Account, uno strumento di strategic management.
 
“Realizzare progetti coordinando strutture e uomini” è da sempre il motto che guida il suo lavoro, tema spesso ripreso nei seminari tenuti da Noschese nelle Univertà Iulm e Bocconi: una speciale sensibilità verso le risorse umane espressa attraverso la ricerca dell’equilibrio tra la realtà aziendale, la customer satisfaction e la motivazione personale.