santo-domingo-alcazar-de-colonAlla BMT con Viva Resorts e Bahia Principe

La Repubblica Dominicana punta alla cultura,golf e il segmento Mice promuovendo così nuovi itinerari, percorsi e attività, senza tralasciare comunque il tema forte dell’eco-turismo e partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo in programma a Napoli dal 5 al 7 aprile, con uno stand situato al PAD. 6 ( N. 6030-31).

Tra le principali novità della destinazione: l’inizio dei lavori di restauro del caratteristico centro storico di Santo Domingo – già dichiarato nel 1990 patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco, l’ideazione di un programma culturale che prevede l’organizzazione di notti bianche dei musei nelle diverse stagioni, investimenti nella zona sud est di Punta Cana-Bavaro con nuove strutture alberghiere e infrastrutture così come nell’area nord con il nuovo complesso turistico golfistico di Playa Grande.

Per quanto riguarda il nostro paese, nel 2012 sono stati 89.767 gli italiani che hanno visitato la destinazione con una maggior propensione di spesa rispetto al 2011, quest’anno l’obiettivo è raggiungere un incremento di turisti del 10%. Per questo l’Ente del Turismo ha già messo a punto un intenso programma di attività promozionali con tour operator e agenti di viaggio, prevedendo una costante presenza sui media e una campagna pubblicitaria rivolta ai principali target della destinazione: famiglie, coppie e giovani visitatori.

“Senz’altro la cultura è un motore di sviluppo importante visti anche gli investimenti nel centro storico della capitale Santo Domingo che si candida a diventare una delle principali mete del turismo culturale dell’America Latina. E ancora il golf, data la presenza di ben 28 campi, grazie al successo che questo sport continua a riscuotere non solo presso i turisti ma anche presso gli abitanti locali. E ancora un altro segmento che vorremo vedere in crescita è quello del Mice e degli eventi aziendali, perché pensiamo sia un un’ulteriore fonte di sviluppo e pertanto vorremo incentivarlo ulteriormente – afferma Neyda Garcia, Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia. Inoltre resta sempre forte anche il tema dell’eco-turismo che abbiamo spinto molto in questi ultimi anni, in particolar modo per gli itinerari nella zona  nord, nella penisola di Samana con i suoi parchi naturali, a Puerto Plata ricca di percorsi naturalistici ecologici e Cabarete, paradiso del surf e meta per gli sportivi”.