Il Presidente della Regione del Veneto Giancarlo Galan e il Presidente di Alitalia Roberto Colaninno, insieme al Sindaco di Venezia Massimo Cacciari, all’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli e al Presidente di Save, Enrico Marchi, hanno presentato oggi a Venezia un memorandum d’intesa per lo sviluppo e la promozione del Veneto e di Venezia.

 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’incremento dei flussi turistici in arrivo all’aeroporto di Venezia per migliorare la penetrazione del Veneto nel mercato turistico nazionale e internazionale e per fornire nuove opportunità al turismo d’affari da e per la Regione.

 

Tra gli ambiti di collaborazione individuati:

 

  • lo sviluppo di nuovi collegamenti di Alitalia da Venezia verso destinazioni nazionali nel Centro-Sud e nelle isole, e di nuovi voli verso destinazioni italiane ed europee di tipo regional (questi ultimi in collaborazione con i partner italiani di Alitalia);

 

  • il potenziamento della rete di collegamenti tra Venezia e i principali hub dell’alleanza SkyTeam: Roma, Parigi, Lione, Amsterdam, Praga, Mosca e Atlanta;

 

  • l’analisi e l’implementazione delle opportunità di crescita dei collegamenti da Venezia verso il Nord America (in collaborazione con Delta e con Air France/KLM), la Russia, la Penisola Iberica, la Grecia e l’Europa Orientale;

 

  • lo sviluppo, attraverso le reti distributive e gli strumenti informativi di Alitalia, di offerte integrate (anche attraverso l’Italy Pass 2009 di SkyTeam) e di campagne di marketing territoriale finalizzate alla promozione di Venezia e del Veneto e incentivazione della presenza di Alitalia sull’Aeroporto Marco Polo, anche mediante la promozione dei voli da e per Venezia;

 

  • la caratterizzazione della presenza di Alitalia e dei partner SkyTeam sull’Aeroporto di Venezia, attraverso elementi di personalizzazione dei terminal e dei collegamenti di superficie.

 

 

 

 

 

 

 

VENEZIA E IL VENETO MERCATI CHIAVE PER ALITALIA

Alitalia, insieme al partner Air France/KLM, considera Venezia e il Veneto un mercato chiave sul quale consolidare ulteriormente la propria presenza e sviluppare maggiori flussi di traffico sia leisure che business.

Da gennaio 2009 la nuova Compagnia, nata dall’integrazione di Alitalia e di Air One, ha rafforzato l’offerta di voli sullo scalo di Venezia in virtù del nuovo Piano Strategico che individua nell’aeroporto Marco Polo di Venezia una delle proprie basi operative, con aeromobili ed equipaggi in loco per migliorare le performance operative e la qualità del servizio, nonchè per essere più vicini alle esigenze del territorio.

La base di Alitalia a Venezia prevede 5 aeromobili in sosta notturna al Marco Polo (2 in più rispetto al 2008) e 12 equipaggi (composti da 24 piloti e 36 assistenti di volo) che, da giugno, diventeranno 24. A Venezia è presente anche un nucleo tecnico con il compito di gestire le attività di manutenzione degli aerei.

 

 

ALITALIA È LA PRINCIPALE COMPAGNIA AEREA SU VENEZIA

Nel periodo gennaio-aprile 2009 la Compagnia ha trasportato da e per Venezia circa 300 mila passeggeri, con una quota di mercato pari al 20% sul totale dei posti offerti, che raggiunge il 31,7% comprendendo i collegamenti di Air France/KLM da e per la città lagunare. La quota di mercato per i voli nazionali è del 65% circa.

Alitalia collega Venezia a 5 città (Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo – queste ultime due con voli avviati nell’ultimo mese). Con l’orario estivo le frequenze nazionali da Venezia sono aumentate da 92 a 115. Integrando l’operativo di Alitalia con quello del partner Air France/KLM, le frequenze da Venezia sono cresciute di 25 voli a settimana, da 169 (nell’orario invernale) a 194 (nell’orario estivo). Grazie ai numerosi voli giornalieri verso i tre hub europei dell’alleanza SkyTeam – Roma, Parigi e Amsterdam – Venezia è collegata sia alle oltre 70 destinazioni di Alitalia in Italia e nel mondo, sia a tutte le destinazioni offerte dai partner SkyTeam (via Parigi e Amsterdam e Lione), garantendo un ampio ventaglio di opportunità di viaggio. In particolare, Alitalia offre fino a 68 frequenze settimanali, con punte giornaliere che raggiungono un massimo di 10 voli, verso Roma, mentre Air France e KLM garantiscono rispettivamente 42 e 21 frequenze settimanali.