quebec-nuovo-direttoreJosée Simoneau, da tempo conosciuta dal settore, si è di recente presentata a quegli operatori italiani che da anni lavorano con TOURISME QUEBEC, pronta a proseguire il cammino di successo intrapreso dal suo predecessore,  Raynald Paquet.

 

“Opero con il mercato italiano dal 2004 – Specifica la Simoneau – prima di entrare a far parte dello staff di Destination Québec, con sede a Parigi, ho infatti lavorato per lungo tempo per un noto operatore inbound canadese, esperienza che mi ha fatto apprezzare, degli operatori italiani, la dinamicità e la professionalità”.

 

La Simoneau diventa nuova Responsabile del mercato italiano in un momento davvero ottimo per il posizionamento del Québec che dal 2003 assiste ad un’inarrestabile curva crescente: 46 mila i turisti italiani che hanno raggiunto la Provincia francofona nel 2007, diminuiti leggermente solo nel 2008 ma di nuovo in netta crescita secondo le statistiche di gennaio e febbraio 2009.

 

Tutto questo grazie al lavoro del mio predecessore che è riuscito a far inserire programmi dedicati al Québec in molti cataloghi di operatori anche nuovi alla destinazione e alla forte presenza dello stesso Québec sui principali media italiani, cosa che ha contribuito in maniera sostanziale ad accrescere la curiosità sulla destinazione e sui diversi modi di viverla e di apprezzarla  “, commenta la Simoneau.

 

Tra gli italiani infatti, oltre alla visita delle città di Montréal e Québec, è in decisa crescita anche l’osservazione della fauna locale (balene, castori, orsi, alci etc), approfondimenti e tour focalizzati sulle Prime Nazioni (i nativi) e deviazioni verso regioni più lontane e meno turistiche, come la Gaspésie.

 

Il mercato italiano ha potenzialità che cercherò di fare fruttare nel migliore dei modi – conclude la Simoneau –  continueremo a presenziare ai principali appuntamenti fieristici come il TTG Incontri di Rimini, la BIT e la BMT, saremo attivi sul piano delle attività di co-marketing con gli operatori, che incontrerò spesso, organizzeremo numerosi fam trip dedicati alla formazione di agenti e tour operator”.

 

Il Québec sarà, infine, sempre più attivo per la realizzazione e il supporto di azioni volte a divulgare la  conoscenza della destinazione tra il pubblico finale, come le (Journées du Cinéma Québécois, le Giornate del Cinema Québecois di Torino e  Milano.