di Antonella Pino d’Astore

 

Il Friuli Venezia Giulia presenta le sue perle preziose e lo fa con testimonial d’eccezione: i giocatori della squadra di calcio dell’Udinese. La location è il River Chateau Hotel a Roma. Alla serata, animata dal simpatico showman Marco Berry, è intervenuta un’altra friulana doc. Margherita Granbassi, campionessa olimpica di scherma.

E poi, a deliziare il palato, ci ha pensato Emanuele Scarello, apprezzatissimo chef stellato. La cucina friulana di Scarello ha visto protagonista un delizioso farro accompagnato dall’ottimo vino rosso Schioppettino.

Bruno Berteo, direttore marketing FVG ha esordito così: “Vogliamo valorizzare il lavoro di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Desideriamo far conoscere questo scrigno prezioso ad un sempre più ampio pubblico. La chiave per accedere ai tesori dell’arte e della cultura della nostra regione è la FVGCard, il pass della durata variabile di 2, 3, o 7 giorni. Vi invitiamo a scoprire i mille volti di questa incredibile regione”.

La prima perla è Trieste: nominata Capitale della Scienza 2020, la splendida città incastonata tra il bianco del paesaggio carsico e l’azzurro intenso del lembo più alto dell’Adriatico.

E poi c’è Udine, città allegra, elegante e conviviale, in cui alla raffinatezza dell’architettura si lega il fascino rustico delle osterie. Qui Giovanbattista Tiepolo ha lasciato parecchi capolavori, custoditi nel Palazzo Arcivescovile, nel Duomo e nella Galleria d’Arte Antica.

Gorizia è una città di frontiera vera e propria: qui, nel 2004, all’incrocio di tre culture europee – latina, slava e germanica – è caduto l’ultimo muro tra Europa Occidentale ed Orientale. In virtù del suo clima mite, la città friulana era chiamata dalla borghesia asburgica “la Nizza dell’Adriatico”.

E infine c’è Pordenone, città elegante che incanta con il suo suggestivo centro storico, autentico mosaico di palazzi cinquecenteschi, chiese romaniche, porticati, facciate affrescate, edifici gotici e barocchi. Città giovane e vivace, Pordenone è il cuore di grandi festival letterari, cinematografici e musicali.

Terra di grandi vini bianchi il Friuli, con otto zone DOC, tre zone DOCG e due DOC interregionali. In questa splendida regione, ci s’incammina per la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, una strada che unisce la produzione vitivinicola e agroalimentare d’eccellenza con alti standard di accogl

ienza. Il sito dedicato www.tastefvg.it permette al gastronauta di trovare le informazioni per costruire il suo itinerario enogastronomico e visionare gli orari di apertura aggiornati in tempo reale delle cantine vitivinicole per prenotare la visita guidata. Il Friuli Venezia Giulia è un concentrato di sorprese. Le cime delle Alpi e delle Dolomiti, le colline delCollio, le onde dell’Adriatico, le piazze di eleganti città, un borgo nascosto in cui perdersi, l’ultima annata da degustare, un sentiero di montagna da percorrere, nuove storie da ascoltare: qui la vacanza non finisce mai.