Il 10 Luglio Ore 10 con Alemanno e Prestigiacomo. “Il Mare non sia alemanno.jpg 2vittima della crisi, ma strumento per oltrepassarla”. Partirà il 10 luglio alle ore 10,00 dall’Aula Giulio Cesare in Campidoglio la  XX° Rassegna del Mare promossa dall’Associazione ecologico scientifica Mareamico con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della Fondazione Casa delle Regioni del Mediterraneo. Alla giornata di apertura parteciperanno tra gli altri il Ministro Stefania Prestigiacomo, il Sindaco Gianni Alemanno, il Vice Sindaco Mauro Cutrufo e del Presidente di Mareamico On. Roberto Tortoli oltre a rappresentanze del Comitato Scientifico e delle scuole aderenti al progetto.

 

Nel ventennale di questa manifestazione internazionale, Mareamico ha voluto coinvolgere la Capitale del Paese e favorire la presenza delle istituzioni ai più alti livelli.

 

Dopo l’inaugurazione in Campidoglio, nel corso della quale sarà anche consegnato il Premio Mareamico per lo Sport 2009, la rassegna si sposterà ad una seconda fase più operativa che si terrà ad Ostia, presso  l’Hotel Aran Blu in via Lungomare Duca degli Abruzzi, 66/70 fino a domenica 12 luglio.

 

In questo contesto la Rassegna affronterà specifici temi ecologici ed economici, con interventi di esperti italiani e rappresentanze dei vari Governi e delle Università dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo

 

Da 20 anni la Rassegna del Mare si occupa a livello scientifico dei temi connessi al mare, al turismo, alla pesca, alla nautica, promuovendo iniziative transnazionali con i Paesi del Mediterraneo e siglando numerose intese internazionali per la tutela del mare e delle aree di particolare interesse naturalistico. Per questa ventesima edizione la Rassegna intende mettere in risalto il mare e la sua tutela come straordinaria risorsa economica e come fondamentale strumento di interscambio culturale e politico.