Buongiorno,
siamo di nuovo qui a fare un po’ di pacifica polemica. In questi giorni abbiamo ricevuto, da parte di uno dei tanti T.O., l’ennesima comunicazione in cui ci informa che i documenti di viaggio “non vi saranno più spediti via fax o e-mail, ma saranno a vs disposizione in forma digitale sul nostro sito“, questo perchè sono “certi che anche questa nostra iniziativa riuscirà a migliorare e rendere la vostra attività più semplice ed efficace nei confronti dei Clienti“. Sono molti, ormai, i T.O. che non spediscono più i documenti in originale a mezzo corriere o posta ma solo via fax o mail, lasciando all’agenzia l’onore/onere di stamparli…..ed ora non fanno nemmeno questo !! Se vogliamo i documenti ce li dobbiamo cercare sul sito e poi stamparceli !!
Ma allora le quote iscrizione (o gestione pratica o come le vogliono chiamare) che vengono giustificate, tra le altre cose, a sostegno dell’invio documenti, a cosa servono ?!? Quelle continuano ad aumentare, ma i servizi diminuiscono.
Non parliamo di eventuali gadget che ora sono prerogativa delle destinazioni ‘costose’, a volte addirittura consegnati in aeroporto.
La conclusione è, purtroppo, sempre la stessa: noi agenzie dobbiamo ‘subire’ senza dir niente.
Però adesso che il mercato è in crisi ci vengono a cercare tutti, allettandoci con commissioni e/o chissà quali incentivazioni, pronti a fare dietrofront appena non serviremo più …..
Scusateci per lo sfogo….
Grazie per il prezioso appoggio che date al settore
Saluti
Elisa Costa e Simona Gilli
Guercino Viaggi di Viaggi s.r.l.
** Gruppo Marsupio **
** Gruppo Marsupio **
Senza polemica, ma tutti hanno quello che si meritano.
Le agenzie di viaggio “pensano” di essere qualcosa, ma evidentemente, dal modo con cui vengono trattate, sono considerate alla stregua di “servi della gleba”.
E’ inutile perder tempo a dire chi si dovrebbe fare qualcosa. Chi dovrebbe fare e che cosa?
Quindi, o si fà o si sta zitti!