Ennesimo, nuovo cambio di guardia alla guida del nostro paese e, ancora una volta, nuove speranze (o illusioni?) per gli operatori del turismo. Dopo la nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo di Michela Vittoria Brambilla, ci sono stati vari incontri fra le Associazioni di categoria (Fiavet, Assotravel, Assoviaggi ) e la neo eletta.

I presidenti delle Associazioni sono sembrati tutti molto soddisfatti dei colloqui avuti con la Brambilla e ripongono grandi speranze nella collaborazione tra le due parti: privato e pubblico. Per dirla con le parole del Presidente della Fiavet, Giuseppe Cassarà, “L’impressione positiva espressa in occasione della sua nomina, di una imprenditrice a conoscenza delle dinamiche aziendali e quindi in grado di recepire le istanze degli Agenti di confermata dal tenore dell’incontro nel quale tutta la categoria ripone grandi aspettative”.

Il fatto che il Sottosegretario sia una imprenditrice, prima di essere una politica, dovrebbe senz’altro deporre a suo favore. Si presume, infatti, che conosca i problemi che deve affrontare ogni giorno chi è a capo di piccole e medie imprese. Imprese con imprenditori, è vero, ma non sono tutte uguali e le problematiche variano da settore a settore e il nostro e non credo che il Sottosegretario abbia maturato esperienze in merito. Auguriamoci, ancora una volta che qualcosa di positivo possa arrivare dal nuovo cambio di Governo.