Nikolaj Kirke

Notte della cultura in Danimarca Nikolaj Kirke

La Notte della Cultura è un evento che ha luogo ogni anno in alcune delle principali città danesi durante le vacanze scolastiche del mese di ottobre.
Quest’anno, avrà luogo a Copenaghen, Aalborg, Århus, Esbjerg e Frederiksværk. Performance musicali, rassegne espositive, spettacoli teatrali, la possibilità di visitare luoghi di attrazione ed istituzioni normalmente chiuse al pubblico e l’occasione di trovare buone offerte nei molti negozi che rimangono aperti fino a mezzanotte.
E’ possibile accedere a tutto questo con un unico badge, che permette la fruizione gratuita di tutti gli eventi.

Notte della cultura a Copenaghen: oltre 500 eventi in una notte.

Una notte speciale. Il prossimo 10 ottobre, nella sola città di Copenaghen, si terranno più di 500 eventi culturali. Inoltre, dalle 17.00 alle 02.00, circa 200 tra musei, gallerie d’arte, chiese, librerie, scuole, istituzioni e un grande numero di locali che normalmente sono chiusi al pubblico, apriranno le loro porte per mostrare tutte le bellezze e gli aspetti culturali della città. L’intera città è parte integrante della Notte della Cultura con i suoi eventi e le sue attrazioni. Una notte intera, dunque, per scoprire e riscoprire le splendide scenografie della capitale danese attraverso una prospettiva insolita, per apprezzarne le bellezze, per godere di eventi culturali entro contesti d’eccezione, o semplicemente per vivere momenti di festa collettiva. La proposta è ancora una volta ricca e originale.

Visitate il Folketinget, la sede del parlamento, dove incontrerete politici e i loro staff. Passeggiate per la città in compagnia del vescovo Absalon, fondatore di Copenaghen, il Re Cristiano IV, la Principessa Caroline Matilde e la Contessa Danner. Fate un salto alla piazza dietro a Rundetårn (la torre della città fatta erigere proprio da Cristiano IV) trasformata per l’occasione in un parco giochi per grandi e piccini. Fate una visita guidata ai Sofiebadet (i bagni di Sofia – un edificio del 1909 restaurato secondo i principi della architettura eco-sostenibile) e godetevi un concerto di musica classica con i piedi a mollo. Partecipate a un’escursione di pesca notturna ai bastioni o visitate il pluripremiato collegio di Tietgen nella nuova area urbana Ørestad. Queste sono solo alcune delle attrazioni offerte quest’anno dalla Notte della Cultura.
La kermesse attira ogni anno più di 60.000 visitatori e con l’apposito badge (Kulturpas) è possibile avere libero accesso alle attrazioni e anche ai trasporti pubblici. È possibile acquistarlo al costo di DKK 75 (circa €10) presso i musei, le stazioni ferroviarie, gli uffici di informazioni turistiche della città e anche online: www.kulturnatten.dk. Un adulto in possesso del badge può portare appresso gratuitamente 2 bambini fino agli 11 anni. Per alcuni eventi, il biglietto deve essere acquistato in precedenza.

Inoltre, sempre il 10 ottobre avrà inizio la settimana di Halloween del Parco Tivoli, che si concluderà il 19 ottobre. Tutte le attrazioni e i ristoranti del celebre parco divertimenti saranno aperti e alle bancarelle sarà possibile assaggiare cibi e bevande a tema, come ad esempio il salame “Halloween” dalla simpatica forma di zucca e con molto aglio…per tenere lontane le streghe!

Notte della cultura a Århus

Questo è l’anno del canto e per questo Århus ha scelto “Voci nella notte” come tema della notte della cultura, espressione di pensieri e parole in svariate forme artistiche. Un’occasione unica per visitare il municipio progettato da Arne Jacobsen in una luce insolita fatta di danza, teatro e concerti nella torre. Anche la stazione si veste di nuovo con la mostra “multipla” Trans-Port… arte visiva, musica, performance teatrali e tanto altro ancora. Svariate manifestazione anche al Hotel Radisson SAS dove è anche possibile fare un “tour de chambre” dell’albergo. Le possibilità sono tantissime e acquistando il “Nattetegnet” (segno della notte) si può scegliere fra più di 40 eventi che spaziano in tutti gli ambiti della vita culturale. Il contrassegno si trova all’ingresso di tutti gli allestimenti e il prezzo varia a seconda della fascia d’età… dalla gratuità per bambini fino ai 14 anni fino a €8 per chi ha compiuto i 20 anni… chi sta nel mezzo paga, ovviamente, la metà.