Nel periodo dell’Avvento, dal 28 novembre al 23 dicembre, Stoccarda si trasforma in un’affascinante e luccicante città del Natale. Con 282 casette in legno il mercato di Natale del pulsante capoluogo del Baden-Württemberg è uno dei più grandi e suggestivi d’Europa e i suoi oltre 300 anni di storia ne fanno anche uno dei più antichi.

Le file di bancarelle (ogni anno una giuria specializzata sceglie e premia la più bella) si snodano dal Castello Nuovo in stile barocco al neoclassico Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio.

La vicina Karlplatz ospita poi il Villaggio finlandese del Natale dove gustare specialità scandinave come glögi (vin brûlé di bacche), birra scandinava, salmone affumicato e prosciutto di renna. La facciata del municipio, invece, diventa un enorme calendario dell’avvento. Ogni giorno viene aperta una finestra che rivela lo stemma di un quartiere di Stoccarda, mentre il Duomo ospita suggestivi concerti di Natale (tutti i giorni, ore 13.15 – 13.45).

Da non perdere nelle immediate vicinanze il mercatino di Natale barocco di Ludwigsburg e il mercatino medievale di Esslingen, che distano solo poche fermate di metropolitana.

Un buon motivo in più quest’anno per visitare questa fiera natalizia è la concomitanza della prestigiosa mostra sulla civiltà celtica allestita nel Castello Vecchio dal 15 settembre 2012 al 17 febbraio 2013 (www.kelten-stuttgart.de).

Ulteriori informazioni: www.stuttgart-tourist.de/it/index

OFFERTA SOGGIORNO – 1 pernottamento comprensivo di ricca colazione, 1 buono per un bicchiere di vin brûlé o altra bevanda calda al mercatino di Natale di Stoccarda, 1 buono del valore di € 3 per uno spuntino al mercatino di Natale, 1 ingresso a un concerto d’organo nel duomo, 1 biglietto per i mezzi pubblici di tutta le rete provinciale di Stoccarda. Costo a partire da 69 Euro a persona in camera doppia. Offerta soggetta a disponibilità e prenotabile almeno 10 giorni prima della partenza per il periodo dal 3 al 22 dicembre 2012. Per informazioni e prenotazioni: www.stuttgart-tourist.de/mercatino-di-natale-di-stoccarda