Costa Mediterranea è la prima nave ad attraccare nel nuovo porto passeggeri della città russa. L’evento celebrato con uno spettacolo del gruppo teatrale catalano “Fura del Baus”.
La compagnia italiana leader a S. Pietroburgo con 50.000 crocieristi e 8 milioni di euro di spesa diretta nel 2008.  Secondo una ricerca del 2008 il potenziale di crocieristi russi è di 4.750.000 persone, di cui il 74% potrebbe scegliere una crociera Costa.Costa Crociere, compagnia italiana numero 1 in Europa, ha partecipato oggi all’inaugurazione del nuovo porto passeggeri di S. Pietroburgo, in Russia. Costa Mediterranea (85.600 tonnellate di stazza e 2.680 Ospiti totali), una delle 12 navi della flotta Costa, è stata la protagonista dell’evento come prima nave ad attraccare nella nuova struttura, costruita appositamente per l’accoglienza di navi da crociera e passeggeri con un investimento complessivo, sia pubblico che privato, di 13 miliardi di USD. La prima persona a sbarcare da Costa Mediterranea è stato il comandante della nave, Anelito Montesarchio, accolto dal Governatore di S. Pietroburgo, Valentina Matvienko.

L’inaugurazione del porto è stato celebrata con uno spettacolo del gruppo teatrale catalano “Fura del Baus”. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Governatore di S. Pietroburgo, anche Alexander Davydenko, Vice Ministro dei Trasporti della Federazione Russa, Mario Martini, S.V.P. Sales & Marketing Europe and Rest of the World di Costa Crociere e Shavkat Kary-Niyazov, Presidente di “Marine Façade”, società che ha gestito la costruzione del porto.

Il nuovo porto passeggeri di S. Pietroburgo sarà il primo porto in Russia a poter accogliere le grandi navi da crociera di ultima generazione, con una lunghezza superiore ai 300 metri. Situato nella parte occidentale dell’isola di Vasiljevskiy, è vicino al centro storico e dispone di collegamenti con le principali attrazioni della città.  Il progetto, che occuperà un’area di 400 ettari e sarà il più grande mai realizzato al mondo in questo ambito, prevede diverse fasi di costruzione, che saranno completate entro il 2010. Al termine dei lavori il porto potrà disporre di ben 7 banchine, 3 terminal crociere, 1 terminal traghetti, e potrà accogliere 12.000 passeggeri al giorno e 1,2 milioni l’anno. Al momento sono operative 2 banchine da oltre 300 metri l’una e un terminal crociere. Il progetto prevede inoltre centri congressi, aree residenziali e altre strutture che cambieranno completamente il “waterfront” della città. Il porto di S. Pietroburgo  è il primo porto crociere in Russia e uno dei principali del Nord Europa. Il traffico crocieristi è cresciuto da 163.000 passeggeri nel 2003 ai circa 400.000 previsti per il 2008. La storia del porto risale a 305 anni fa: nell’autunno del 1703 la prima nave civile, una nave olandese, arrivava nella nuova capitale della Russia, fatta costruire dallo Zar Pietro il Grande allo scopo di aprire “le porte del mare” all’Europa.

“E’ per noi un grande onore e una grande opportunità poter inaugurare il nuovo porto passeggeri di San Pietroburgo con una nave della nostra flotta  – ha dichiarato Mario Martini, S.V.P. Sales & Marketing Europe and Rest of the World di Costa Crociere – Questa nuova struttura è di fondamentale importanza per il futuro sviluppo delle crociere in Russia, ed è la testimonianza concreta dell’attenzione che il Governo della Federazione Russa e le autorità di San Pietroburgo stanno riservando a questo settore. Da parte nostra, come primo cliente del porto, continueremo ad investire per promuovere le crociere Costa in Russia. L’apprezzamento che sta ricevendo il nostro prodotto è davvero incoraggiante, considerato anche il grande potenziale di crescita di questo Paese. Siamo sicuri che la Russia potrà contribuire in maniera sempre più concreta al piano di espansione di Costa Crociere nei prossimi anni, a cominciare dall’obiettivo di 1,5 milioni di Ospiti che raggiungeremo nel 2010.”

La presenza delle navi Costa a San Pietroburgo risale all’inizio degli anni ’70, con le crociere nel Mare del Nord della “Federico C” e della “Eugenio C”, ammiraglia storica della flotta Costa. Oggi Costa Crociere rappresenta la prima compagnia crocieristica per il porto russo, sia come scali che come numero di crocieristi. Nel 2008 le navi Costa effettueranno a San Pietroburgo un totale di 28 scali per traffico di circa 50.000 crocieristi, equivalenti a circa il 12% del totale del porto. La spesa diretta sostenuta dalla Compagnia nel 2008 a S. Pietroburgo è pari a 8 milioni di euro. Le navi Costa impegnate nel 2008 sono in tutto 4: Costa Mediterranea, Costa Atlantica, Costa Victoria, e Costa Marina. Nel 2009 verranno riconfermati gli scali del 2008 con una importante novità, l’arrivo di Costa Luminosa, la nave più bella ed esclusiva della flotta Costa, che entrerà in servizio a maggio 2009. Le navi Costa che faranno scalo a San Pietroburgo saranno 4: oltre a Costa Luminosa anche Costa Mediterranea, Costa Atlantica, Costa Magica. Costa Luminosa, Costa Mediterranea e Costa Magica offriranno nuovi, esclusivi itinerari tra le Capitali del Baltico,  che prevedono una notte di sosta a San Pietroburgo.

Inoltre dal 2003 Costa Crociere commercializza le sue crociere in Russia, attraverso due tra i principali tour operator locali, la Natalie Tours e la Neptune Cruise Center. Da allora gli Ospiti di nazionalità russa che hanno scelto una vacanza a bordo di una delle 12 navi della flotta sono quasi quadruplicati.  Dal 2007 inoltre Costa Crociere ha offerto ai suoi Ospiti russi la possibilità di imbarcare e sbarcare dal porto di San Pietroburgo per le crociere della stagione estiva in Mar Baltico e nei Fiordi Norvegesi. Oltre al Nord Europa le destinazioni preferite dagli Ospiti russi sono le crociere invernali nel Mediterraneo e Isole Canarie, le crociere estive nel Mediterraneo occidentale e quelle invernali nel Golfo Arabico con partenza da Dubai.

I margini di crescita delle crociere in Russia sono molto ampi. Una ricerca condotta nel febbraio 2008 da Costa Crociere e da Romir, il principale istituto di ricerca indipendente in Russia, ha individuato un potenziale di circa 4.750.000 crocieristi russi. La ricerca ha dimostrato inoltre che l’offerta di Costa è in linea con le richieste del mercato e che Costa, per la qualità del suo prodotto e l’affidabilità del suo brand, sarebbe in grado di attrarre il 74% del potenziale identificato. Secondo la European Cruise Council (ECC), l’associazione delle compagnie crocieristiche europee, nel 2006 l’industria delle crociere ha generato in Europa una spesa diretta pari a 10,6 miliardi di euro; gli europei che hanno scelto una vacanza in crociera sono stati 3,4 milioni, che dovrebbero diventare 4,1 milioni entro il 2010 e 5,5 milioni entro il 2015.