In occasione dell’Open House Finnair, dedicato alla presentazione delle strategie e delle nuove rotte intercontinentali della compagnia aerea finlandese leader nell’offerta di collegamenti rapidi fra Europa e Asia per l’utenza di fascia Business, abbiamo incontrato Tuula Hannuksela, Sales Director Finnair, alla quale abbiamo girato un paio di domande.
Finnair offre collegamenti rapidi per l’Asia ai clienti business. Quali sono le rotte al momento operative e con che frequenza?
“Ad oggi sono 10 le destinazioni asiatiche in cui Finnair vola con la seguente frequenza:5 volte alla settimana su Mumbai, 4 su Tokyo, Nagoya, Canton e giornalmente su Osaka, Pechino, Shanghai, Hongkong, Bangkok, Delhi, 5 volte alla settimana a Seul”.

E in Italia?
“Al momento operiamo da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con voli plurigiornalieri per Helsinki, ai quali in estate si aggiungono 4 frequenze settimanali da Venezia e 2 da Pisa”.

Negli anni Finnair si è distinta prevalentemente come vettore del traffico tra Europa e Asia  Quali sono gli obiettivi a lungo termine di questa operazione?
“L’obiettivo, secondo la visione pubblicata dalla nostra sede per il 2017, è  posizionarsi come vettore preferenziale, nell’emisfero settentrionale, per il traffico Europa- Asia . Dal 1999 la strategia di Finnair è di essere il gateway tra Europa e Asia attraverso il nostro aeroporto hub di Helsinki Vantaa, strategicamente posizionato sulla rotta ortodromica che, passando da nord, si rivela eccellente nel risparmio di tempo e carburante per volare verso l’Asia”.

Perché scegliere di raggiungere l’Asia con Finnair piuttosto che con altre compagnie aeree?
“Per risparmiare tempo e denaro. Del resto, Helsinki si colloca geograficamente sulla rotta più breve tra Europa e Oriente. Inoltre, l’hub di Helsinki grazie alle sue caratteristiche: dimensioni ridotte, gates ravvicinati, si rivela luogo di transito ideale per tutti coloro che vogliano muoversi velocemente, evitando lunghe code potendo però contare sui livelli qualitativi, standard e servizi al pari dei più rinomati hubs europei. Infine, “last but not least” possiamo offrire tariffe competitive per tutte le classi di volo, tariffe combinate con gli altri vettori Oneworld e un eccellente programma frequent flyer”.

Dal punto di vista di marketing sono previsti investimenti a breve termine?
“Stiamo aumentando gli sforzi per rafforzare il brand Finnair sul mercato Italia. La nostra sede di Helsinki ha investito e investirà in campagne globali, soprattutto su stampa e web senza dimenticare il trade, a cui sono stati rivolti due eventi negli ultimi sei mesi, mentre un terzo è già previsto per la seconda metà dell’anno.”

Finnair è molto sensibile ai problemi legati all’ambiente e tal proposito ci sarà un rinnovo graduale della flotta che permetterà di ridurre l’emissione di sostanze nocive. Di cosa si tratta esattamente?
“L’età media della flotta europea è inferiore ai 4 anni. Ventinove aeromobili della famiglia Airbus A320 e 20  nuovi Embraer 170/190 compongono una flotta flessibile ed eco-efficiente. Per quanto concerne il lungo raggio, l´attuale flotta è costituita da 10 aeromobili wide-bodied, ma Finnair rinnoverà la sua flotta a lungo raggio con nuovi Airbus A340 e A330 entro la fine di marzo 2010 con 15 aeromobili A330/A340. Gli A330 rilasciano il 20 per cento in meno di emissioni rispetto alla flotta attuale di aeromobili a lunga percorrenza. Per gli A340 la cifra è del 10 per cento in meno. Il grande balzo verrà compiuto nel 2014 quando la nuova tecnologia di aeromobili A350XWB si unirà alla flotta. Le emissioni di questi velivoli si attestano a tre volte meno rispetto agli attuali wide-bodied aircraft. Ma non è tutto: per aiutare l´ambiente Finnair offrirà ai propri clienti la possibilità di calcolare il consumo di carburante dei loro viaggi e le relative emissioni di diossido di carbonio. Il nuovo calcolatore di emissioni di Finnair è disponibile alla pagina www.finnair.com/emissionscalculator. Può essere utilizzato per calcolare la distanza, il consumo di carburante e le emissioni di diossido di carbonio quale risultante del viaggio di una persona sui voli di linea e sulle rotte leisure di Finnair”.

Novità per il 2008?
“Ekaterinburg, nel cuore degli Urali con 1,3 milioni di abitanti, è la 12a destinazione in Asia di Finnair. Da Settembre 2008 effettueremo 3 collegamenti non-stop alla settimana da Helsinki operati con Airbus A319”.

Alberto Lentini