La Giordania ospita un concerto per ricordare Luciano Pavarotti.
Il grande tenore rivivrà ancora una volta a Petra, la splendida e mistica capitale dei Nabatei palcoscenico perfetto per un artista senza tempo.

Il prossimo 12 ottobre si terrà a Petra il concerto in memoria di Luciano Pavarotti.
L’affascinante capitale dei Nabatei, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ospiterà questo importante evento per celebrare il Grande Maestro, scomparso il 6 settembre 2007 all’età di 71 anni.
La decisione di ospitare a Petra il concerto in onore di Pavarotti è stata fortemente voluta da Sua Altezza Reale Principessa Haya di Giordania, figlia di re Hussein, e da Nicoletta Mantovani, vedova del celebre tenore.
Il legame tra Luciano Pavarotti e la famiglia reale giordana è di lunga data, in particolare con la Principessa Haya, con cui il maestro condivideva l’impegno umanitario e la passione per l’equitazione. Il governo giordano ha concesso l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento nella spettacolare location di Petra in virtù del ruolo svolto dal Grande Maestro nella diffusione della musica e dell’arte in tutto il mondo.

“Organizzare un grande concerto a Petra è stato per lungo tempo il sogno di Re Hussein e Luciano Pavarotti – ha commentato Nicoletta Mantovani -.Sono estremamente grata alla Principessa Haya per aver reso possibile questo evento”.
I proventi della serata verranno devoluti all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e al Programma Alimentare Mondiale (Wfp) per progetti di sviluppo e cooperazione in Afghanistan.
La realizzazione dell’evento è stata affidata alla Harvey Goldsmith Cbe, una delle più grandi agenzie al mondo nell’organizzazione di grandi concerti, già artefice dell’ultimo tour di Luciano Pavarotti nel 2004.
Tra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata figurano i nomi di Jose Carreras, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Jovanotti, Zucchero e tanti altri.
E’ stato inoltre creato un sito Internet ad hoc, www.thepavarottitribute.com, con tutte le informazioni utili ed il programma dettagliato.
I biglietti per assistere al concerto, comprensivi di una notte di pernottamento presso il Movenpick Hotel, sono disponibili al prezzo di 5.000 dollari.
L’evento in onore di Luciano Pavarotti vede uniti il Governo italiano e quello giordano in un programma di partnership.