Come vuole la tradizione anche quest’anno a Odense si terrà il Mercato natalizio di H.C. Andersen, che trasformerà il vecchio centro cittadino in un magico paesaggio natalizio, a conferma che in questa città i sogni si confondono con la realtà.

Come in quello del suo più celebre cittadino, il Natale occupa un posto del tutto speciale nel cuore di Odense, che lo celebra con un magico allestimento che prende il nome proprio dall’illustre personaggio: Il Mercato Natalizio di H.C.Andersen. Il vecchio centro cittadino fa da cornice all’evento, che quest’anno si terrà nei fine settimana del 29-30 novembre e del 6-7 dicembre.
Le piccole case colorate, presenti nella zona già ai tempi di Andersen, fanno rivivere il passato, creando un’atmosfera unica. Le strade e i vicoli si animano di giocolieri, carrozze, giostre e organi a manovella. Per le vie si possono incontrare la regina delle nevi, la piccola fiammiferaia e altri personaggi delle fiabe di Andersen. Al giardino di Lotze, nel centro culturale per bambini Fyrtøjet (l’Acciarino), ci si immerge in una festa di luci…il vecchio sicomoro è, infatti, decorato con 32.000 lampadine che creano l’illusione di un cielo stellato. Al vicino museo di H.C.Andersen, l’albero di Natale è decorato con addobbi creati dallo scrittore.
Alla piazza di Grøntorvet la domenica i mercanti della piazza insegnano ai bambini a creare corone d’avvento, dall’intreccio dei rami di abete alla decorazione con bacche, candele e fiocchi.
Gli allestimenti a Møntergården, il museo di storia locale, fanno rivivere l’atmosfera natalizia del 1800 con tante attività che risalgono al periodo. Nelle vecchie case dei poveri le donne si danno ai merletti, il falegname scolpisce statuine di legno, mentre il fabbro fonde il metallo. Alle bancarelle è possibile fare affari per i regali di Natale, spuntando un buon prezzo ai mercanti, rigorosamente abbigliati secondo usi e costumi del 1800. Si trovano oggetti natalizi, addobbi e tanto artigianato. Nel giardino di Møntergården la Parata di H.C.Andersen si esibisce due volte al giorno con una rappresentazione in costume di celebri favole invernali dell’autore.
Per una breve sosta ci si può scaldare con un bicchiere di gløgg (vin brulé scandinavo), o addentare una mela candita nel vecchio cortile coperto. Per qualcosa di più sostanzioso è imperdibile una sosta da Høkeren (il droghiere) dove assaggiare aringhe, snaps (acquavite di patate) ed altre prelibatezze. Per riposare e godere l’atmosfera natalizia con la famiglia la sosta ideale è a Spejlteltet, una tenda da circo retro, nella piazza di Sortebrødre Torv.
Infine per inspirare a pieni polmoni lo spirito del Natale basta fare una passeggiata per la città, decorata con candele, 1000 fiaccole e addobbi in abete, tra cui non meno di 250 alberi di Natale. Odense sembra uscita da una fiaba in qualsiasi periodo dell’anno, ma non c’è dubbio…a Natale diventa davvero magica.

Siete pronti ad assaporare un dolce Natale… basta prenotare uno dei voli quotidiani easyjet, che da Milano Malpensa vi porteranno a Copenaghen con tariffe a partire da da €19,99 a tratta, tasse incluse. Da qui potrete poi raggiungere facilmente Odense. In meno di due ore il treno porta dall’aeroporto di Copenaghen all’idilliaca città, passando sotto l’imponente ponte dello Storebælt. Noleggiando facilmente una macchina direttamente all’aeroporto si raggiunge invece Odense in un’ora e mezza circa.