TAM annuncia il suo ingresso in Star Alliance, la più grande alleanza mondiale nel trasporto aereo commerciale, attualmente costituita da 21 delle più grandi compagnie aeree del mondo e dalle tre compagnie regionali che operano congiuntamente più di 18.100 voli giornalieri.
“Questo è un passo avanti molto importante per TAM, poiché attraverso la nostra adesione all’alleanza guadagneremo ulteriore riconoscimento del marchio a livello internazionale”
, ha detto il comandante David Barioni Neto, CEO di TAM. “Unirci in Star Alliance rafforzerà ulteriormente la nostra costante ricerca di eccellenza del servizio, eccellenza tecnico-operativa ed in materia di gestione; che sono i tre pilastri della nostra strategia”.
Il Consiglio Esecutivo (CEB) di Star Alliance ha votato all’unanimità per l’accettazione di TAM – la più grande Compagnia aerea dell’America del Sud e leader tra le Compagnie brasiliane, nei mercati nazionali e internazionali – come futuro membro della alleanza.

“Grazie a TAM, l’America Latina non sarà più una macchia bianca, ma piuttosto un “punto caldo” sulla nostra mappa del mondo”, ha dichiarato Jaan Albrecht, CEO dell’ organizzazione, durante l’annuncio ufficiale del 7 ottobre. “Siamo molto orgogliosi di aver TAM come futuro membro; la loro decisione di aderire a Star Alliance riflette chiaramente la continua importanza di alleanze oggi”, ha continuato Albrecht.
TAM ha già accordi di codeshare con Lufthansa, TAP e United, tutti membri di Star Alliance, e ha appena firmato un accordo con Air Canada, anche essa parte della alleanza mondiale. Una volta che la Compagnia brasiliana che completerà il processo di integrazione, la rete di rotte di Star Alliance si espanderà a più di 1.000 destinazioni in 170 paesi, offrendo più di 20.000 partenze giornaliere. Questo consoliderà ulteriormente la leadership di Star Alliance tra le alleanze mondiali.

Dopo il primo annuncio, il processo di integrazione avrà inizio. Esperti da TAM, dal suo mentore in alleanza, United, e da Star Alliance, si uniranno per garantire che la Compagnia brasiliana soddisfi i requisiti per l’associazione. Questi comprendono, ad esempio, la compatibilità con StarNet -la dorsale IT di Star Alliance- gli orientamenti comuni per trattare con i passeggeri e l’accumulo ed il riscatto punti del programma di fidelizzazione.

Una volta che TAM diventerà a pieno titolo membro della alleanza mondiale, condividerà prodotti e servizi nei 1000 aeroporti e nei 170 paesi in cui l’organizzazione opera. L’elenco comprende dal check-in del bagaglio fino alla destinazione finale, connessioni più facili e la convenienza di più di 800 sale VIP.
Un altro vantaggio per i clienti sarà l’integrazione di tutti i programmi frequent flyer delle Compagnie membri di Star Alliance, che renderà più facile accumulare punti, fornire più opzioni di riscatto e dare la priorità al servizio e all’imbarco.

“I passeggeri di TAM sono adatti a sperimentare un interno nuovo mondo di benefici forniti da Star Alliance per il cliente, mentre i clienti dell’alleanza possono guardare avanti sia sull’ ideale rete in Brasile e in America Latina che sul servizio eccellente tanto a bordo quanto a terra”, ha sottolineato Albrecht.

Per Paulo Branco Castello, Vice-Presidente commerciale e per le pianificazioni di TAM , questa è un’altra delle iniziative della Compagnia per soddisfare l’impegno verso i suoi clienti. “I nostri passeggeri avranno a loro disposizione una più ampia rete aerea con una migliore connettività, il che significa maggiori destinazioni offerte da TAM, in partnership con le imprese in alleanza”, ha spiegato.