Il Brasile giunge al TTG Incontri 2008 con un’ampia offerta di prodotti e destinazioni da presentare al mercato italiano. Nello stand di Embratur (Istituto Brasiliano di Turismo) sarà presentata tutta la ricchezza e la varietà del Brasile.

Tra le destinazioni di ecoturismo che saranno presentate spicca il litorale dello Stato del Ceará – in particolare la spiaggia di Jericoacoara, con le sue famose dune. Dal Pernambuco, il Brasile presenta la bella isola di Fernando de Noronha, con le sue spiagge paradisiache, ricchissima di flora e fauna e dai paesaggi ineguagliabili.

Anche altri Stati del Nord-Est del Brasile presenteranno al TTG Incontri le loro bellezze naturali: nell’Alagoas, Maragogi con le sue spiagge tranquille, la barriera corallina ed una grande piscina naturale conosciuta con il nome di Galés. Nel Rio Grande del Nord lo spettacolo è garantito da falesie, delta dei fiumi e mangrovie ricche di fauna.

Il Sud del Brasile sarà presente con il fascino di Santa Catarina, che richiama migliaia di visitatori ogni anno. A Florianópolis si trova la più grande varietà di spiagge, e in particolare quelle più selvagge, raggiungibili solo a piedi: è il paradiso per gli amanti di surf, windsurf, vela e pesca.

Anche la ricchezza del Patrimonio Culturale del Brasile verrà presentato alla fiera TTG Incontri. Lo Stato di Bahia presenterà le attrazioni turistiche di Salvador, le cui splendide architetture coloniali sono state riconosciute Patrimonio Storico dell’Umanità dall’ONU. Principale punto di arrivo delle spedizioni che arrivavano dall’Africa, Salvador è divenuta culla di una singolare mescolanza culturale tra neri, bianchi e indio.

Un altro esempio di Patrimonio Storico Brasiliano che verrà presentato alla Fiera di Rimini è Brasília. La capitale del Brasile è l’unica città al mondo, costruita nel XX secolo, considerata dall’UNESCO Patrimonio Storico e Culturale dell’Umanità dal 1987. Il progetto della città è ancora oggi un punto di riferimento assoluto per l’urbanistica.

Per far conoscere meglio i patrimoni storici e culturali del Brasile, lo Stato di Minas Gerais presenterà un interessante percorso attraverso le città storiche. Conoscere queste città è un po’ come tuffarsi in un viaggio nel tempo che ripercorre la storia culturale e artistica del Brasile tra il XVVII e il XVIII secolo. L’itinerario comprende le città di Ouro Preto, Mariana, Tiradentes e Congonhas.

Lo Stato del Pará si distinguerà non solo per le sue caratteristiche culturali, ben rappresentate dal Festival “Boi-Bumba” di Parintins, ma anche per le bellezze naturali dei suoi santuari ecologici, come l’Isola di Marajó, considerata un luogo a parte del Brasile, poiché è la più grande isola fluvio-marina del mondo. Si tratta di una località assolutamente unica che, forse proprio per il suo essere isolata, riesce ancora oggi a conservare la sua identità.

I visitatori della Fiera resteranno affascinati dal Brasile, che durante TTG Incontri offrirà agli italiani i migliori percorsi di ecoturismo e cultura, complice il bellissimo litorale, ormai famoso in tutto il modo.