L’Associazione ProTurismo, nata nel Settembre del 2008 per iniziativa di un gruppo di Professionisti del Turismo, ha lo scopo di favorire il progresso e lo sviluppo del benessere degli Associati, la promozione dei valori della professionalità nell’ambito turistico, provvedendo a promuovere la maggiore solidarietà e collaborazione fra gli Associati stessi curando la rappresentanza, l’assistenza e la tutela degli interessi degli Associati in tutte le aree di attività che direttamente o indirettamente li riguardano.
L’associazione ProTurismo si è posta 4 obiettivi primari:

  • offrire la consulenza alla “rinascita” di un sito di promozione Turistica Italiana per cui è stato già stanziato un budget di circa 18 milioni di Euro (NDR http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/scuola_moderna/piano_ind_innovazione.pdf pagina 10)
  • l’anno prossimo l’Italia presiederà il G8 il forum costituito dai 7 paesi più influenti del mondo più la Russia. Si tratta non solo del vertice dei premier che si terrà alla Maddalena, ma di una serie di incontri dei Ministri omologhi. Proporremo che Proturismo promuova una campagna per far celebrare il primo G8 sul turismo.
  • creazione di un Albo dei professionisti del Turismo
  • offrire formazione sui processi e sistemi di pagamento

Fabio Marangini, ideatore e Vicepresidente  di Pro Turismo, afferma: “Lavoro da più di venti anni in questo settore, ed ora più che mai si avverte la necessità di riunire le tante professionalità che questo comparto è riuscito ad esprimere per dare forza al Turismo Italiano.” – continua Fabio Marangini – “Nonostante l’Italia sia indiscutibilmente una delle mete più ambite a livello internazionale per bellezze paesaggistiche, architettoniche, monumentali e per la rinomata eno-gastronomia non siamo ancora riusciti ad esprimere un sito di Promozione Turistica del nostro territorio e credo che questo sia inaccettabile. Basti pensare che nel periodo GENNAIO-DICEMBRE 2007 si è avuto un saldo netto positivo di 11.351 milioni di euro, a fronte di uno di 11.968 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2005 il contributo del turismo al PIL italiano è stato dell’11.4%, contro il 12.5% in Francia e il 18.9% in Spagna. Si stima che nel 2014 potrà salire al 12.0 per cento in Italia, mentre in Francia raggiungerà il 13.8% e in Spagna arriverà al 20.7 per cento, per chi ha a cuore il nostro paese è il momento di muoversi.”

Insomma una sfida non solo per il settore Turistico ma anche per il Paese, In bocca al Lupo ProTurismo!

Per Informazioni:
Pro Turismo
www.Pro-Turismo.it

-ROMA-
Piazzale di Porta Pia, 116
00198 Roma
Tel/Fax 06 44254401
e-mail: [email protected]