E’ in Marocco che viene effettuato il vero e autentico hammam dei paesi arabi. El Miria Palais, un nuovo esclusivo 5 stelle aperto ad agosto, lo propone in tutte le sue tradizionali fasi. Tre le proposte: Hammam Marocain, Hammam Oriental e Hammam Royal. Atmosfere da mille e una notte, candele, petali di rosa, suoni e profumi per un rito davvero speciale, antico e suggestivo, dalle proprietà leviganti e purificanti.

L’Hammam Marocain inizia con il bagno di vapore, ottimo per preparare la pelle del corpo che in seguito verrà cosparsa di pasta di sapone savon noir (olio d’argan e eucalipto). Dopo che questa è stata lasciata in posa per 10 minuti, con un panno, l’esperta del centro benessere, procede al risciacquo e al lavaggio accurato e profondo per passare poi allo sfregamento energico e ripetuto con il guanto per l’esfoliazione (gommage). Successivamente la pianta dei piedi viene passata con la pietra pomice, i capelli vengono delicatamente lavati e viene applicato su tutto il corpo e sul viso, un impacco a base di argilla mescolata ad acqua tiepida e ad acqua di rose. Dopo che quest’ultimo è stato lasciato agire per 5 minuti, si viene lavati abbondantemente con bacinelle d’acqua e delicati sfioramenti. L’esperienza si conclude con relax sui lettini sorseggiando thè marocchino alla menta.

L’Hammam Oriental si differenzia invece per un ulteriore peeling, dopo il gommage. Con le mani il corpo viene delicatamente sfregato con grani di sesamo, un levigante naturale, che unitamente alla tecnica, lascia la pelle particolarmente liscia e vellutata. E’ però l’Hammam Royal la vera esclusiva esperienza a El Miria Palais. Un rito più elaborato che inizia con la sala allestita con petali di rosa e candele e quella magica atmosfera araba. Agli ingredienti posti su un vassoio: savon noir, composto di argilla, grani di sesamo, si aggiunge il sale grosso con l’aggiunta di olii essenziali (lavanda, eucalipto, menta, rosmarino) per un effetto purificante, rinfrescante e profumante. Delicati sfioramenti con panno imbevuto infondono al corpo, un profondo senso di benessere e pulizia, grazie a questo pieno di attenzioni e piacere della durata di 40 minuti.

Un sogno tutto italiano quello di El Miria Palais questo nuovo 5 stelle a Marrakech in stile moresco-andaluso e appena inaugurato nell’agosto 2008. Un progetto che ha coinvolto tre soci italiani e un quarto marocchino, che oltre ad aver seguito i lavori, lo hanno prima ideato e concepito insieme allo studio di architettura del posto. Un’attenta ricerca di stile e tradizioni, ha permesso la realizzazione di un ambiente esclusivo, raffinato e curato nei minimi dettagli. Originali complementi di arredo e antichi particolari, pezzi di antiquariato marocchino come soffitti antichi, portali, fontane e un’originale arco di oltre 400 anni della dinastia dei Merenidi, sono solo alcuni dei dettagli che lo valorizzano e lo arricchiscono al suo interno, offrendo all’ospite la sensazione di trovarsi in un ambiente carico di storia e di fascino, un Palais des emotions, come è stato definito dal dott. Riccardo Meneghelli, uno dei proprietari. Realizzato utilizzando solo materiali di provenienza marocchina e tipici delle diverse regioni, è un posto autentico, nel quale convivono l’atmosfera affascinante del Marocco e il gusto italiano, senza tralasciare le attenzioni nel servizio, che si differenzia e si percepisce in ogni gesto e in ogni sua declinazione. Situato fuori dalla Medina, nella zona di Le Palmeraie, il cosiddetto “Palmeto di Marrakech” dispone solamente di 10 tra camere e suites finemente arredate e molto spaziose, da 50 mq a 80 mq. Il ristorante, curato da uno chef locale, serve piatti e pietanze della tradizione marocchina, considerata la migliore cucina araba, in un’affascinante atmosfera fatta di aromi, sapori e colori. Dal cous cous preparato secondo tradizione berbera, ai tanjie, ottimi stufati di carne, il tutto insaporito e impreziosito da spezie rare e profumate.

La grande piscina esterna, un piccolo gioiello per godere del caldo abbraccio del sole durante la giornata, la sera si trasforma nel set ideale per ammirare il cielo stellato fantasticando su storie vecchie e nuove, che riguardano il deserto e i suoi protagonisti, con il sottofondo dei suoni e dei bagliori della città, piena di vita e di locali alla moda, con il suo coinvolgente e affascinante mondo.