Valencia continua ad essere sede di importanti incontri grazie ai quali sarà meta di migliaia di visitatori. La strategia di attirare riunioni ed eventi internazionali sviluppata da Turismo Valencia conferma una intensa attività turistica per i prossimi anni.

Valencia ha già in calendario 80 congressi che si terranno tra il 2009 e il 2012 e le sole conferenze in programma per l’ultimo trimestre dell’anno porteranno nella città circa 32.000 rappresentanti.

Di rilievo è stata il congresso nazionale di ortopedia e traumatologia tenutosi alla Feria Valencia e, nello stesso periodo quello di risonanza magnetica, presso il Palazzo dei congressi, che hanno portato in città un totale di 3.500 partecipanti.

Il Direttore di Turismo Valencia, José Salinas, ha sottolineato il fatto che “l’incremento del turismo d’affari a Valencia dimostra come la città rafforzi la propria posizione nell’ambito degli incontri sia a livello nazionale che internazionale”.

Nel corso di questo autunno, meeting e congressi coesisteranno con grandi manifestazioni ed eventi di varia natura. Ad esempio, nel mese di ottobre il Gran Premio di Motociclismo si svolgerà in contemporanea con la Mostra della Camera Internazionale del Franchising e con il Congresso della Società spagnola di farmacia ospedaliera.

Solo pochi anni fa, era impossibile pensare che si tenessero simultaneamente più eventi per via della mancanza di strutture e di capacità ricettiva e della città. Ora invece Valencia è in grado di organizzare e ospitare riunioni ed eventi nello stesso periodo, consentendo così grandi ritorni economici. L’offerta di strutture alberghiere di Valencia è in continuo aumento, i nuovi stabilimenti di alcune importanti catene alberghiere, un hotel termale situato sul litorale e i nuovi design hotel fanno oggi di Valencia una città preparata ad accogliere le più svariate richieste per lo svolgimento di meeting aziendali e non a tutti i livelli.

Secondo l’ UIA (Union of International Association), la città ha recuperato in un solo anno 25 posizioni nel ranking mondiale, salendo dal 62° al 37° posto e, grazie anche ai 52 meeting internazionali tenutisi nell’anno,  si è posizionata davanti rispetto a città come Chicago, Toronto, Dublino, Strasburgo, Melbourne, Zurigo e persino a Milano.

Di questi ultimi giorni è la comunicazione da parte del UIA secondo cui la crescita di affluenza turistica è stata del 11,4% nei mesi di luglio-agosto in confronto allo stesso periodo del 2007.
I pernottamenti da gennaio ad agosto sono stati 2.352.000, gli stessi del 2007 e il 17% in più rispetto al 2006 – mantenere le stesse cifre del 2007 significa raggiungere 2 milioni di visitatori. Tutto questo ha generato, nel solo periodo estivo, un impatto economico di 247 milioni di €, decisamente superiore ai 212 milioni di euro dello scorso anno.

Ciò sottolinea l’importanza del settore turistico nell’economia globale della città. Queste variabili sono
ha portato circa un 16,5% di aumento di impatto economico, rispetto al 2007.

Negli ultimi quattro anni la città ha dimostrato di essere capace a trasformarsi velocemente e a garantire lo svolgimento di eventi dalla risonanza internazionale come l’America’s Cup e la Formula 1. Riflettendo sui dati e le statistiche a disposizione sul flusso turistico a Valencia, si può affermare che dal 2004 al 2008 l’aumento del numero dei visitatori, pernottamenti, occupazione e offerta alberghiera, collegamenti aerei, nuovi centri dedicati agli affari e all’intrattenimento, e il numero di progetti ed eventi che ogni giorno hanno scelto Valencia come palcoscenico ideale, sono stati tali da rendere la città non solo la terza destinazione più popolare in Spagna, ma senza dubbio una case history a livello europeo.

Valencia è…il nuovo polo culturale del terzo millennio
Valencia, terra di pittori, musicisti e scienziati, è il posto dove trova spazio il design internazionale e d’avanguardia.

L’offerta di centri per lo svolgimento d’incontri di lavoro è in aumento

L’offerta di Valencia è basata sulla perfetta combinazione di spazi all’avanguardia e luoghi singolari di grande valore storico-artistico che si prestano alla celebrazione di eventi. Per quanto riguarda le opere di architettura contemporanea il Palacio de Congresos (Palazzo dei Congressi) www.palcongres-vlc.com, progettato dall’architetto britannico Norman Foster, dove in una sola sala si possono accomodare oltre 1.481 persone rappresenta una delle strutture tecnologicamente all’avanguardia.
Quest’anno il Centro Conferenze festeggia il 10 anniversario con un’installazione avvenieristica ed eco sostenibile, il nuovo tetto a pannello solare per un’ottimizzazione della fornitura d’energia elettrica dal costo complessivo di 3 milioni di euro.  Il tetto ha una superficie di 8200 m2, include 2100 pannelli solari in grado di produrre 380,000 kwh/anno. L’installazione consentirà la riduzione delle emissioni di diossido di carbonio di oltre 335000 kg, che richiederebbe 56000 alberi per garantirne l’assorbimento. È questa un ulteriore dimostrazione dell’impegno nei confronti della protezione dell’ambiente promosso dal Palazzo dei Congressi di Valencia che è stato il primo centro congressi ha ottenere il certificato ISO 14001.

Anche la Feria Valencia si distingue per la costruzione architettonica straordinaria e per le sale dotate di notevoli comfort ed attrezzature tecnologiche di punta; in totale si estendono su di una superficie di 231.000 m2 al cui interno si trova un Centro per gli Eventi che dispone di 12.114 metri quadri progettati in una futuristica struttura in cristallo e possono accogliere fino a 5.000 persone.
La Fierà è il luogo principale per tutti gli appuntamenti della comunità valenciana . Lo spazio interno strutturato in maniera assolutamente versatile permette di ospitare molteplici eventi e di volta in volta con una combinazione differente. È questa la sede scelta per i maggiori congressi nel settore farmaceutico, come il Congresso Internazionale di Ginecologia e Ostetricia a cui partecipano fino a 10.000 visitatori, il Gala dei Nova Awards e il FIMI fashion show, il più importante appuntamento di moda dedicato ai più piccoli. Recentemente il processo di modernizzazione della fiera ha contribuito a rilanciarne il successo con 100 nuovi servizi aggiuntivi, nuovi info point,

aree ricreative, schermi interattivi, sale meeting allestite con materiali audiovisivi, ristoranti, cafè, ulteriori parcheggi, miglioramento dei collegamenti e dei trasporti a tutte le aree della città e tanto ancora….

La Ciudad de las Artes y las Ciencias (Città delle Arti e delle Scienze) www.cac.es, progettata dall’architetto valenzano Santiago Calatrava è uno dei luoghi più indicati per lo svolgimento di meeting ed eventi grazie alla struttura, alla capacità degli edifici ed alle relative dotazioni tecnologiche.
La Città delle Arti e delle Scienze è l’orgoglio di Valencia, uno spazio unico per scoprire l’arte, la scienza e la natura..divertendosi! E’ questo il maggiore complesso ludico-culturale d’Europa, unico nel suo genere, un’area di 20.000 mq che veste alla moda l’antico alveo del fiume Turia, oggetto di una ridefinizione a parco, tra il 1981 e il 1988, da parte dell’architetto Ricardo Bofill (estensione totale di 8 chilometri di lunghezza per 200 metri di larghezza da est ad ovest della città).

Attualmente oltre al Museo delle Scienze Principe Felipe e all’Emisferio, si è anche aggiunto

  • il Palau de les Arts (Palazzo delle Arti), già diventato il baluardo della città per l’Opera e le arti sceniche che comprende anche sale per congressi ed eventi.

Il Museo delle Scienze Principe Felipe – Spazio interattivo interamente dedicato alla biologia e fisica, ad esposizioni e tematiche temporanee. L’Arquerias Lounge è un area open di 1020 metri quadrati, divisibile in sezioni, equipaggiata e allestita in tutto che si adatta a qualsiasi occasione di evento e incontro.

  • L’Emisfero – Al suo interno il Planetario, il cinema Imax e il Laserium. L’emisfero ha la forma di un gigantesco occhio che si ricompone con lo specchiarsi nell’acqua, il cui bulbo e il cui centro sono il planetario stesso. La monumentale palpebra – che si apre e si chiude – ha la funzione di accesso alla sala del planetario (il Teatro Omnimax). 2000 metri quadrati di area a disposizione con una viewing room per eventi dal tetto trasparente che ospita fino a 310 persone.

L’Oceanografico – Una delle aree più spettacolari ed emozionanti dell’interna Città, che funge da spettacolare supporto per far conoscere la vita marina nei suoi aspetti più svariati. Autentica città sottomarina, al suo interno, il delfinario e i suoi spassosi spettacoli, i vasti acquari, le riproduzioni di laghi , lagune e isolotti che illustrano la vita marina. Bellissima la passeggiata nel tunnel sottomarino dove sopra la testa vi passeranno delfini e squali. Suggestivo anche il ristornate Submarino, dove potrete vivere l’esperienza di mangiare immersi in un vero e proprio acquario e un particolare cenno va fatto al Red Sea Auditorium che può ospitare fino a 477 persone.

Sempre nell’ambito degli spazi di architettura di avanguardia vi sono il Palau de la Música (Palazzo della Musica) www.palaudevalencia.com, l’Istituto Valenzano d’Arte Moderna (IVAM) www.ivam.es e il Museo Valenzano dell’Illustrazione e la Modernità (MUVI).

In contrasto all’offerta avveniristica, Valencia offre molteplici luoghi storici e Masías (case coloniche), altre strutture singolari per lo svolgimento di eventi o riunioni.

La scelta va da chiese come la Certosa dell’Ara Christi a musei come il Museo delle Belle Arti e a Masías in piena campagna valenzana come Campo Anibal, l’horto di Santa Maria o la Masía de Xamandreu. Si possono consultare e scaricare le Guide ai Luoghi singolari, ai Congressi e a agli Incentivi redatte da Turismo Valencia direttamente dal sito: .

A tale offerta si aggiunge quella del settore alberghiero, con circa 60 hotel situati in città in grado di ospitare eventi di diverso tipo. Molte delle strutture sono state ultimate in occasione dell’America’s Cup e dispongono di nuovissime tecnologie e allestimenti, altre in occasione della Formula 1, ulteriori tutt’ora in cantiere.

Tra i più rinomati e di lusso, 5 stelle e più, citiamo l’Hotel termale Balneario Las Arenas (www.hotel-lasarenas.com), dotato di terme firmate Guerlain e saloni della capacità di 2.000 persone che è uno degli ultimi stabilimenti ad essere stati inseriti nella categoria di lusso.

Il Melià Valencia Palace è un altro resort di altissimo livello, situato nel Paseo de La Alameda accanto ai giradini del Turia ed Palau de la Musica che offre una superficie di oltre 2000 m2 destinabile a eventi e iniziative congressuali.

Ulteriore lussuoso complesso alberghiero a soli 6 km dalla spiaggia di Conet e di Puebla de Larnals circondato da speldnidi giardini è il Monte Picayo.

Il Sidi Saler, idealmente ubicato in mezzo alle dune della spiaggia di “El Saler” e circondato dal parco naturale “La Albufera”, è il luogo perfetto per un vero relax. A soli 15 km da Valenzia e a 21 km dall´aeroporto. Ogni camera e suite offre terrazza con vista mare. Centro termale con sauna, bagno turco, piscine idromassaggio esterne etc. Campi da golf nella zona, con offerte speciali per gli ospiti dell´albergo. Servizio gratuito di trasporto per il centro della città di Valenzia e per la “Ciudad de las Artes y las Ciencias”.

Di recente apertura ci sono altresì il nuovo Barceló, il Sorolla Palace e il bellissimo Hospes Palau der Mar dove design, arte e stile cosmopolita coesistono in armonia. Un hotel “aperto al mondo”, questa la definizione, un rifugio dei cinque sensi dalle linee pure e minimaliste ma anche dall’atmosfera calda e accogliente in pieno stile spagnolo. L’ hotel sorge di fianco al quartiere del Carmen ed è la ricostruzione di due palazzi del 19mo secolo.

L’Hilton Valencia è un elegante hotel a 5 stelle, il più recente hotel di lusso di Valencia ed è l’edificio più alto della città. Situato vicino al centro congressi di Valencia, progettato dall’architetto di fama mondiale Sir Norman Foster, questo hotel all’avanguardia è un magnifico edificio di 29 piani dotato di 304 camere confortevoli e lussuose dal design elegante e moderno e dotate di ogni comfort. Ogni camera offre una splendida vista panoramica sulla città.  L’hotel vanta inoltre alcune delle strutture

più raffinate di Valencia, tra cui due ristoranti di classe superiore e un bar specializzato in whisky al malto, con la più ampia scelta di marche della città.

Tra le strutture per il relax l’hotel dispone di un centro benessere e del centro termale Dspacio. Ideale per i viaggiatori di affari, l’hotel dispone di strutture business che includono 16 sale riunioni e una sala da ballo che può ospitare fino a 800 persone.

Merita una visita anche il nuovo ed esclusivo hotel Westin Valencia (5 stelle lusso), una delle strutture più imponenti della città, originariamente costruito in uno stile modernista che risale al 1917.
Situato in una delle migliori zone della città, a poca distanza dal centro storico, culturale e commerciale di Valencia, l’hotel gode di una posizione ideale per visitare la città.
L’hotel dispone di 135 camere non fumatori che combinano lo stile classico e la tecnologia all’avanguardia, oltre agli esclusivi letti Heavenly® della catena di hotel Westin. Quest’hotel è ideale per riunioni e conferenze, poiché vanta cinque sale conferenze ultramoderne e una sala per banchetti.
Inoltre, è disponibile anche un centro termale da 850 m², con palestra, piscina terapeutica coperta e rilassante, bagno turco, solarium, 10 sale multifunzione per trattamenti vari e centro estetico. L’entrata è proibita ai minorenni per evitare problemi con le famiglie dei bambini.