Il Ministro della Cultura del Brasile, Juca Ferreira, firma accordo di cooperazione e partecipa all’apertura degli eventi, nei giorni 22 e 23 /10. Alcuni di questi eventi si svolgeranno a fianco del Ministro della Cultura Italiano, senatore Sandro Bondi. I punti principali della visita riguardano l’interesse dell’Italia a conoscere il programma “Punti di Cultura” e la firma sull’Accordo do Co-Produzione Cinematografica Brasile/Italia (vedi programmazione)
Il “Punto di Cultura” é prioritario nel Programma Cultura Viva.  Si stanno creando in Brasile luoghi che permettono l’accesso ad attrezzature tecniche e informazioni sulla produzione artistica. Il punto di partenza è chi ogni cittadino non solo ha il diritto di usufruire della cultura ma anche di produrre cultura.

Iniziative sviluppate nella società civile, che hanno firmato accordi con il Ministero della Cultura (MinC), tramite la selezione di bandi pubblici, si sono trasformati in Punti di Cultura responsabili dell’articolazione e la promozione di azioni già esistenti nelle comunità. Attualmente ci sono 800 Punti di Cultura sparsi per il paese.

Accordo di Co-Produzione Cinematografica Brasile/Italia.

L’accordo ha due novità in relazione all’accordo precedente, risalente al 1970: invece del classico  70-30%, é stata determinata una partecipazione minima del 20% per ciascun paese, ossia, l’apporto dei co-produttori non può essere inferiori al  20% nè superiore all’80% del totale dei costi di produzione.

Gli accordi di co-produzione sono importanti perchè le opere realizzate sotto tale copertura sono considerate come film nazionali in entrambi i paesi, cosa che conferisce loro i diretti ad ogni vantaggio concesso ai film nazionali, come leggi di incentivo e accesso ai fondi per il finanziamento.

La partnership cinematografica tra il Brasile e l’Italia é stata riattivata negli ultimi anni da due produzioni: il ridotto budget do film Estômago, di Marcos Jorge, vincitore di Raindance Festival nel Regno Unito, e Birdwatchers, di Marco Bechis, che ha aperto la Mostra del Cinema di São Paulo nell’ultima settimana. Il ministro sarà accompagnato dal segretario dell’ Audiovisuale, Silvio Da-Rin.

Programmazione

Juca Ferreira, che é stato segretario – esecutivo del ministero fin dall’inizio della gestione Gilberto Gil (2003/2008), al quale è succeduto il 30/07/2008. la sua agenda sarà la seguente:

Giorno 22/10, Roma

  1. 12.00 > Partecipa all’apertura della mostra Pierre Verger;
  2. 18.00 > Cocktail di apertura del Festival Focus Brasil e del  Festival del Cinema (Ambasciata del Brasile – Piazza Navona, 14, Roma);
  3. 21.30> Festa Popolare (Piazza Navona).

Giorno 23/10, Roma

  1. 10.00 > Firma per l’Accordo di Co-Produzione Cinematografica Brasile/Itália (Ministero dei Beni Culturali –Via del Collegio Romano, 27).

Giorno 23/10, Firenze

  1. 16.00 > Cocktail di Apertura del Festival Della Creatività (Piazza San Giovanni, 2);
  2. 17.00 > Apertura del Festival Della Creatività