Alla fine del 2008 saranno oltre 150.000 i passeggeri di Air Malta transitati su Catania. Un dato di successo, da cui la compagnia parte per promuovere la nuova partnership con l’Aeroporto di Monaco.
“L’anno scorso – sottolinea Noel Galea, Direttore di Air Malta per la Sicilia – Air Malta ha avviato voli da Catania per Ginevra e Monaco di Baviera. Le operazioni della compagnia verso l’aeroporto di Monaco di Baviera hanno visto la crescita maggiore, in quanto fino al mese scorso, il numero di passeggeri è aumentato del 40% rispetto all’anno precedente, arrivando a 26.000 unità”.

I voli di Air Malta da Catania vengono operati in code-share con Lufthansa. Grazie a questa sinergia, il vettore tedesco offre ai passeggeri di Air Malta accesso al proprio network composto da più di 180 destinazioni in 80 paesi in tutto il mondo. Pertanto i passeggeri catanesi possono facilmente trasferirsi su qualsiasi volo Lufthansa in partenza da Monaco di Baviera.
“Air Malta – aggiunge Galea – usa il Terminal 2 dell’Aeroporto di Monaco di Baviera, uno degli hub aeroportuali più moderni che ha anche vinto diversi premi, utilizzato esclusivamente da Lufthansa e dai suoi partner Star Alliance. Molti siciliani usano sempre di più i collegamenti di Air Malta verso Monaco di Baviera per continuare i loro viaggi verso l’Europa ed oltre”.

Del resto la Sicilia è una scommessa già vinta per la compagnia di bandiera dell’Arcipelago dei Cavalieri. Nel corso degli ultimi anni, infatti, Air Malta ha incrementato le proprie operazioni dall’aeroporto di Catania e ora effettua 21 voli settimanali in estate e 14 voli settimanali in inverno da e per quattro destinazioni: Malta, Londra (Gatwick), Ginevra e Monaco di Baviera.

Tutto iniziò il 2 maggio 2004, il giorno dopo che Malta entrò a far parte dell’Unione Europea, quando Air Malta lanciò i propri servizi intra-europei effettuando i primi voli tra Catania e l’aeroporto Londinese di Gatwick. Con appena 14.600 passeggeri trasportati nel primo anno, l’anno scorso Air Malta ha trasportato oltre 100 mila passeggeri da e per Catania. Da gennaio-settembre 2008 sono stati 110 mila ed entro la fine di quest’anno si prevede che oltre 150 mila passeggeri avranno utilizzato i servizi della linea aerea da Catania.

“Stiamo investendo sempre di più sul mercato siciliano – spiega Brock Friesen, Chief Officer Commercial di Air Malta – e stiamo portando in Sicilia sempre più turisti ogni anno. L’inverno scorso abbiamo aumentato il numero di turisti in arrivo a Malta con Air Malta di 77 mila unità ed abbiamo aumentato i passeggeri del 15%. Attraverso l’aeroporto di Catania intendiamo ripetere questo successo. Le nostre nuove strategie commerciali – conclude Friesen – si concentrano sulle vacanze brevi, sui prodotti nuovi e su migliori servizi telematici disponibili attraverso il nostro portale www.airmalta.com, su migliori campagne di comunicazioni di marketing, su prezzi più accessibili e maggiori frequenze e le operazioni da e per i principali aeroporti stanno producendo risultati molto gratificanti”.

E sui progetti futuri in Sicilia si sofferma anche Noel Galea: “Air Malta intende espandere i suoi servizi intra-europei e continuare a lavorare con le autorità siciliane per effettuare un maggior numero di scambi turistici con paesi europei e non. L’obiettivo è aprire voli verso nuove destinazioni e investire in un maggior numero di voli e frequenze sulla Sicilia. Da qui la decisione di promuovere le opportunità offerte da Air Malta e dall’Aeroporto di Monaco di Baviera ai siciliani che desiderano viaggiare in Europa e non solo, in tre workshop dedicati agli agenti di viaggio a Catania, Caltanissetta e Messina”.

“Anche grazie al fatto che per il quarto anno consecutivo è stato votato come migliore aeroporto d’Europa da 8 milioni di passeggeri intervistati dal Skytrax Institute di Londra – afferma Ingo Anspach, Vice President Media Relations dell’Aeroporto di Monaco di Baviera – lo scalo gode di crescente popolarità. Il Terminal 2, aperto cinque anni fa per servire Lufthansa e i suoi soci, è stato progettato su misure per soddisfare le esigenze dei passeggeri in transito. Con percorsi brevi, un’atmosfera amichevole ed una notevole gamma di opzioni per lo shopping e i pasti, l’esperienza di alta qualità che vivono i passeggeri al Terminal 2 ora ha catapultato l’Aeroporto di Monaco di Baviera al secondo posto nelle classifiche mondiali degli aeroporti internazionali”.

“I passeggeri provenienti dall’Italia hanno un amore particolare per l’Aeroporto di Monaco di Baviera – aggiunge Florian Poetsch, Marketing Manager for Incoming Tourism and Hub Development dell’Aeroporto di Monaco – negli ultimi dodici mesi abbiamo accolto 731.900 passeggeri provenienti dall’Italia. A loro piace lo SPAZIO ITALIA all’interno del Terminal 2. In questo salone aperto tutti i passeggeri possono godere di un’atmosfera tipicamente italiana con un bar-caffè, cibi italiani e giornali e televisione italiani. Anche tutti gli annunci sono in lingua italiana. I passeggeri che vogliono un assaggio della Baviera durante il transito possono visitare la Fabbrica di Birra di Airbräu, la prima fabbrica di birra al mondo dentro un aeroporto, e provare una birra appena uscita dalla botte accompagnata con tipici spuntini bavaresi”.

La biglietteria di Air Malta all’aeroporto catanese è aperta dalle 6 fino alle 23 e a disposizione dei passeggeri c’è anche un call center in lingua italiana. Il portale di Air Malta, www.airmalta.com, è disponibile anche in italiano mentre i clienti della classe business hanno accesso alla sala VIP degli aeroporti di Catania e Monaco di Baviera.