L’obiettivo è supportare la promozione della regione centroamericana sul mercato europeo. Come partner principale, Iberia sarà presente nelle varie azioni e sui materiali di promozione di CATA (Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica). CATA e la compagnia aerea Iberia hanno firmato un accordo di collaborazione per la promozione turistica del Centroamerica in Europa.

Grazie a questo accordo Iberia, che diventa così partner privilegiato di CATA, sarà presente sul matariale promozionale che il Centroamerica distribuisce in Europa, sul sito di CATA (www.visitcentroamerica.com), nelle principali fiere europee alle quali la regione partecipa come multidestinazione: Fiera Internazionale del Turismo in Spagna (FITUR); Borsa del Turismo Internazionale di Berlino (ITB); Borsa Internazionale del Turismo a Milano (BIT); World Travel Market di Londra (WTM); Le Monde a Parigi (MAP); Salone dell’Industria di Viaggi d’Affari, Congressi e Incentive di Barcellona (EIBTM) e il Centroamerica Travel Market (CATM). 

Allo stesso modo, Iberia appoggerà CATA nella promozione turistica della regione per incrementare il numero dei turisti provenienti dai cinque mercati più importanti d’Europa: Spagna, Francia, Inghilterra, Germania e Italia. L’accordo è rinnovabile previa comunicazione e accettazione scritta da parte di entrambi i soggetti.  È stato possibile realizzare questo importante accordo grazie all’impegno, da parte di CATA, del presidente Pro Tempore del Consiglio Direttivo e del Presidente Pro Tempore e Ministro dell’Honduras Ricardo Martínez, mentre da parte di Iberia di Elvira Herrero, Direttrice Relazioni Internazionali e Alleanze. Elvira Herrero ha confermato che “l’intesa raggiunta rafforza il nostro rapporto con il Centroamerica; di fatto, Iberia è l’unica compagnia aerea che vola sulla regione dal 1971. Da gennaio 2009, inoltre, consolideremo la nostra presenza grazie all’introduzione di un nuovo volo, il quinto, che partirà dall’Europa e arriverà in Guatemala e a Panama“.

Iberia è la compagnia che presenta l’offerta più ampia tra Europa e Centroamerica: si calcola che, da gennaio a dicembre 2008, i posti aerei messi a disposizione dei viaggiatori saranno 315.000, l’11% in più rispetto al 2007, quando i passeggeri trasportati in Centroamerica furono 253.000 per un’occupazione dell’89.5%, e il 17,5% in più del 2006, anno in cui l’occupazione fu del 87,6%. Nello specifico, Iberia offre undici voli settimanali che collegano l’Europa al Centroamerica per circa 6.000 posti aerei a settimana: un volo diretto giornaliero per il Costa Rica e quattro voli settimanali per il Guatemala e per Panama (martedì, giovedì, venerdì e sabato). Inoltre, grazie a un accordo di code sharing con la compagnia TACA, Iberia è in grado di raggiungere anche le altre destinazioni della regione: El Salvador, Honduras e Nicaragua.

Iberia è la compagnia aerea leader in Spagna e nelle tratte che collegano l’Europa all’America Latina. Nel 2007, infatti, sono stati trasportati quattro milioni di passeggeri tra Europa e America Latina. L’anno scorso Iberia ha fatto registrare utili per 327.6 milioni di euro. La compagnia aerea, inoltre, è una delle aziende maggiormente impegnate nel sociale e nel rispetto dell’ambiente con la messa a punto di programmi d’aiuto specifici; un esempio in questo senso risulta essere il supporto all’organizzazione “Mano a Mano”. Iberia è anche membro dell’alleanza mondiale tra le compagnie aeree “Oneworld” insieme ad American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, JAL, LAN, Malev, Qantas y Royal Jordanian. CATA ha sede a Madrid e dal 2004 promuove i sette Paesi centroamericani – Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama – sui 5 mercati europei principali, con l’obiettivo di incrementare il numero di turisti che visitano la regione, aumentare il numero dei voli diretti e accrescere il numero di operatori che programmino il Centroamerica.