Con l’orario invernale 2008/2009 serviti 13 aeroporti in Italia con 1.200 frequenze settimanali
Con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale la presenza in Italia di Star Alliance è ancora più forte, grazie anche al recente ingresso nell’alleanza di Turkish Airlines e di Egyptair.

Le 1.200 frequenze settimanali operate dai vettori Star Alliance da e verso l’Italia consentono ormai di raggiungere 975 destinazioni in 162 paesi e designano Star Alliance come l’alleanza di riferimento nel nostro paese. Con l’ingresso in Star Alliance di Turkish Airlines, che opera 34 frequenze settimanali dagli aeroporti di Milano Malpensa, Roma e Venezia verso il proprio hub di Istanbul si amplia sensibilmente il numero di destinazioni offerte da Star Alliance in Asia Centrale e in Medio Oriente, mentre grazie a Egyptair, che opera 17 frequenze settimanali da Milano Malpensa e Roma per il proprio hub de Il Cairo, Luxor e Sharm El Sheikh, si rafforza la rete di collegamenti in tutta l’Africa e il Medio Oriente. “Diventa sempre più facile viaggiare dall’Italia sfruttando la vasta rete di collegamenti Star Alliance e l’ampia scelta di opzioni tariffarie offerte dalle 21 compagnie membre dell’Alleanza” ha commentato Patrick Trancu, portavoce Star Alliance in Italia. “L’armonizzazione degli orari di volo che consente di trovare ovunque coincidenze rapide, l’attenzione al passeggero, che prevede, ad esempio, la riprotezione automatica in caso di ritardi o disagi e la priorità nello smistamento di bagagli sono alcuni degli elementi che spiegano il successo di Star Alliance, che trasporta ogni anno circa 500 milioni di passeggeri.” I viaggiatori che scelgono Star Alliance possono inoltre beneficiare dei programmi di fidelizzazione offerti dai diversi vettori. Volando con Star Alliance è infatti possibile accumulare miglia sul programma di fidelizzazione di qualsiasi membro dell’alleanza e spenderle successivamente con qualsiasi altro partner.

Fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti ed una confortevole esperienza di viaggio, Star Alliance opera oltre 18.100 voli giornalieri verso 975 destinazioni in 162 paesi. Star Alliance è stata nominata Best Airline Alliance da Business Travel nel 2003 e 2006 e da Skytrax nel 2003, 2005 e 2007. Le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza sono 21: Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, bmi, Egyptair, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, Shanghai Airlines, South African Airways, Spanair, SWISS, TAP Portugal, THAI, Turkish Airlines, United e US Airways. La rete globale di collegamenti è completata dai vettori regionali Adria Airways (Slovenia), Blue1 (Finlandia) e Croatia Airlines. Turkish Airlines entrerà a far parte dell’alleanza il 1 aprile 2008 mentre Air India ed EgyptAir entreranno in futuro.