Un calendario festivo ricco di manifestazioni, concerti, mercatini e attrattive per tutti nelle città più suggestive del Paese. Luci, profumi, dolci note musicali e tanta animazione nelle feste slovene. Numerosi eventi celebrano Natale e l’inizio del Nuovo Anno nelle più importanti città della Slovenia, dove soprattutto in questo periodo si respira un’atmosfera magica. Ecco tre mete suggerite per godere al meglio dell’ospitalità slovena e per assistere e partecipare a manifestazioni davvero interessanti.

Lubiana (www.visitljubljana.si/en/events/) Nel periodo natalizio la romantica capitale del Paese risplende di mille  sfavillanti luci e lungo le sue vie si respirano i profumi dei dolci tradizionali e si curiosa tra i tipici mercatini dove acquistare originali prodotti d’artigianato come dono speciale. Il calendario degli eventi si apre il 3 dicembre con Gente, accendiamo le luci, che vede il centro della città illuminarsi a festa proprio nell’anniversario della nascita del più celebre poeta sloveno France Prešeren. Si prosegue con concerti e manifestazioni danzanti, mostre, eventi per i bambini, ma anche per gli adulti che una volta all’anno ritrovano uno spirito fanciullesco.  Per i più piccoli diversi spettacoli saranno organizzati  tra il 26 e il 30 dicembre nella Città delle Fiabe. Negli stessi giorni, da non perdere i Cortei di Nonno Inverno poco prima di Capodanno arriva dal nord il cocchio con Nonno Inverno (variante slava di Babbo Natale), che con il suo seguito di cavalieri che montano i fieri cavalli lipizzani e di personaggi fiabeschi visita la città. Uno spettacolo mozzafiato è garantito dai fuochi d’artificio che colorano  la notte del 31 dicembre, scintille che partono veloci dal Castello di   Lubiana e danno il benvenuto al Nuovo Anno.

Maribor (www.maribor-pohorje.si, www.maribor-tourism.si, www.pohorje.si). Una città ideale per le vacanze invernali, grazie alle sue piste da sci, alle sue strutture ricettive che uniscono benessere e gastronomia e alle tante iniziative che si svolgono tra dicembre e gennaio. Quest’anno  ad animare le piazze Glavni trg, Trg svobode, Grajski trg e Maistrov trg saranno eventi di strada e concerti all’aperto. L’ultimo mese dell’anno inizia con la cerimonia di accensione dei lampioni e delle altre luci cittadine che sarà affiancata da un interessante programma culturale, d’intrattenimento e ricreativo per bambini. La sera del 24 dicembre, presso il Centro del patrimonio naturale e culturale di Bolfenk nel Pohorje si alzeranno le note del tradizionale Concerto di Natale in una magica cornice, alla luce delle fiaccole. Il 25 avrà luogo un corteo a Pekrska Gorca chiamato Il lume della pace: con dei lumini fatti a mano si rappresenta il trasporto del fuoco da Betlemme.
A San Silvestro il centro di Maribor offre un’esperienza unica, tantissima gente vi si raduna per assistere alle performance dei migliori gruppi e cantanti sloveni. I fuochi d’artificio di mezzanotte rendono la serata indimenticabile.

Bled (www.bled.si). Il fascino di Bled, del suo castello e dell’isoletta in mezzo all’omonimo lago d’inverno è esaltato dalla neve, da colori che contrastano rendendo l’atmosfera del luogo davvero fiabesca. Qui la magia del Natale diventa una sensazione reale, quasi tangibile. Ogni sabato e domenica dal 29 novembre e in seguito tutti i giorni dal 20 dicembre al 4 gennaio avrà luogo presso il Terasa Park la fiera dell’artigianato artistico locale dell’ Avvento. Contemporaneamente, nella medesima location, si svolgerà anche un programma di animazione per il periodo festivo, con visita di Babbo Natale e teatro di strada.  Il giorno di Natale verrà rappresentata al Grajsko Kopališče la nota leggenda di Bled che riguarda la campana sommersa con la tradizionale immersione di sub provenienti da tutta la Slovenia e non solo. Il 30 dicembre verrà organizzato il Cerchio dell’Amicizia: i turisti e gli abitanti del luogo si ritroveranno lungo il Lago di Bled e allietati dalle numerose manifestazioni intorno al lago e dall’offerta gastronomica all’aperto. Concluderà la serata il concerto Jazz “A tribute to Ray Charles” presso la Festivalna Dvorana. Da non perdere il 31 dicembre il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artificio che a mezzanotte illuminano il cielo sopra il Castello. A Capodanno presso la Festivalna Dvorana avrà luogo come consuetudine il XVIII Concerto di Gala dell’Anno Nuovo, in cui l’orchestra sinfonica accompagnerà i solisti.