È “Natal Luz”: il più grande evento di Natale del mondo a Gramado, nel Rio Grande del Sud . Nella splendida città di Gramado, nello Stato brasiliano del Rio Grande del Sud, si svolge da 23 anni “Natal Luz”, una festa che celebra con spettacoli meravigliosi lo spirito natalizio per la durata di ben 60 giorni. Fino all’11 gennaio 2009, la Serra Gaúcha diviene lo scenario perfetto per vivere intensamente le emozioni che le celebrazioni natalizie suscitano in grandi e bambini.  Il Natal Luz di Gramado, un’esplosione di colori, luci, danze, coreografie, canti e fantasia, è il più grande evento di Natale di tutto il mondo ed è stato riconosciuto come Patrimonio Storico-Culturale del Rio Grande del Sud. La festa dura 60 giorni e attrae ogni anno migliaia di turisti nella bellissima città. Immersa tra le montagne e in una natura ricchissima, Gramado deve parte del suo fascino alla sua architettura, ispirata ai luoghi più romantici della Germania, che la rende la meta perfetta  per innamorati e coppie in luna di miele. Nel corso delle 23 edizioni, l’evento è diventato via via sempre più ricco e importante. Oggi l’organizzazione coinvolge abitanti e imprenditori di Gramado che lavorano tutto l’anno – spesso anche come volontari – affinché la festa si trasformi in qualcosa di sempre più grandioso e sorprendente, coinvolgendo tutti in quella che è una vera e propria superproduzione. Solo per il cast vengono selezionate duemila persone tra professionisti, dilettanti e volontari. L’atmosfera è riscaldata da cori natalizi che eseguono canti gioiosi in scenografici setting, mentre la “Fabbrica di giocattoli” di Babbo Natale è protagonista di un bellissimo musical; carri allegorici illuminati guidano le sfilate natalizie; cantanti, fontane danzanti e fuochi d’artificio compongono lo Spettacolo Piromusicale; gruppi di attori e attrici mascherati da Babbo Natale animano i turisti, mentre la “Villa dei regali” e lo spettacolo di luci completano la scena. Tutte le informazioni e le immagini dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale di Natal Luz

Programma ufficiale

Grande sfilata di Natale – il tanto atteso arrivo di Babbo Natale e di tutti i principali protagonisti del Natale in una grandiosa sfilata piena di allegria ed emozione. Lo spirito magico del Natale in uno spettacolo di luci, fuochi e fantasia.

Spettacolo sulla Natività – racconta l’origine del Natale, dalla creazione del mondo alla sua salvezza con la nascita del Bambino Gesù. Show musicale con cantanti tenori accompagnati da musica, luci, fuochi d’artificio e fontane danzanti.

Notte Felice – spettacolo teatrale dell’Associazione Teatrale Esperança Nova che racconta la nascita di Gesù fino al suo battesimo ai margini del fiume Giordano.

Incontro Brasiliano dei Babbo Natale – incontro dei Babbo Natale da tutto il Brasile.

Concerti nel parco – una rappresentazione speciale in un concerto natalizio pieno di emozioni.

Alberi canori – musiche e canzoni natalizie interpretate dalla Federazione dei Cori del Rio Grande del Sud, che formano insieme un grande albero di natale.

Tannembaumfest – la comunità di Gramado e i turisti si riversano nelle strade della città per colorire ancor più il Natale. I Proprietari di negozi, hotel e ristoranti addobbano gli alberi di pino ai margini della strada principale della città.

Villa di Natale – la città del Natale: piccole casette in cui si possono trovare prodotti natalizi dell’artigianato di Gramado. Regali souvenirs e decorazioni di Natale tra i fiori di un parco giochi per i bambini.

Finestre dell’Avvento – le finestre dell’Avvento ricalcano una tradizione nata in Germania, dove si usava aprire le finestre di casa nelle domeniche precedenti al Natale.

A Gramado, nelle quattro domeniche che precedono il Natale, una finestra del presepe allestito di fronte alla chiesa di San Pietro si aprirà accompagnata da un bellissimo coro.

Arca di Natale – uno spettacolo di marionette e pupazzi elettronici giganti. Quando una piccola comunità rurale viene invitata ad esibirsi al Natal da Luz di Gramado la festa comincia. Tutti gli animali vogliono partecipare e migliorare le loro performance per partecipare all’evento. Uno spettacolo allegro per adulti e bambini.