Votato dal Consiglio di Amministrazione l’ingresso della compagnia. In occasione della riunione annuale del Consiglio di Amministrazione i CEO delle compagnie aeree membro di Star Alliance hanno accolto la richiesta di ingresso nell’alleanza di Brussels Airlines. Brussels Airlines è la compagnia aerea del Belgio che offre la più ampia varietà di voli da e per la “capitale” dell’Europa. Con una flotta di 45 aeromobili, la compagnia aerea opera circa 300 voli giornalieri verso 55 aeroporti europei e 15 destinazioni in Africa. “L’ingresso di Brussels Airlines rafforza ulteriormente Star Alliance ampliando la rete di collegamenti in Europa e Africa, consentendoci di rispondere ancora meglio alle esigenze di tutti i nostri clienti nell’ambito dei viaggi internazionali” ha dichiarato Glenn Tilton, Chairman, Presidente e CEO di United, in qualità di presidente del consiglio di amministrazione.

“Siamo estremamente lieti di aver ricevuto questo invito da parte di Star Alliance ed è per noi motivo d’orgoglio diventare membri dell’alleanza. Insieme saremo in grado di portare ai nostri clienti tutti i vantaggi di Star Alliance sia nel cuore dell’Europa, dove abbiamo un hub all’avanguardia, che in Africa, dove vantiamo oltre 80 anni di esperienza” ha dichiarato Bernard Gustin, amministratore delegato di Brussels Airlines.

Per l’integrazione in Star Alliance, Brussels Airlines sarà assistita dal proprio sponsor, Lufthansa. Wolfgang Mayrhuber, Presidente del Comitato Direttivo e esecutivo del consiglio di amministrazione e CEO di Deutsche Lufthansa AG, ha dichiarato: “Brussels Airlines è conosciuta per la sua affidabilità e porterà all’alleanza un prodotto fidato. La principale compagnia aerea belga consentirà a Star Alliance di incrementare significativamente la propria presenza all’aeroporto di Bruxelles e offrirà un più facile accesso ad alcune destinazioni africane da poco presenti nel network”.

Grazie all’appartenenza a Star Alliance, Brussels Airlines sarà in grado di offrire ai propri passeggeri un’ampia gamma di benefici. Per quanto riguarda i collegamenti, ad esempio, la compagnia aerea garantirà ai suoi passeggeri di viaggiare facilmente attraverso la vasta rete di collegamenti di Star Alliance, che presto si espanderà ulteriormente per coprire 1.074 destinazioni in 174 nazioni. I viaggiatori Frequent Flyer del programma di fidelizzazione Privilege di Brussels Airlines potranno accumulare miglia e spenderle con qualsiasi altra compagnia membra di Star Alliance.

Per garantire tutti i benefici dell’alleanza, le équipe specializzate di Brussels Airlines, Star Alliance e  tutte le compagnie membro lavoreranno attivamente al processo di integrazione che, una volta completato, farà di Brussels Airlines una parte integrante della rete di Star Alliance, composta fino ad oggi da 21 membri.

 

Notizie su Brussels Airlines

Brussels Airlines è la compagnia aerea belga che offre la più ampia varietà di voli dall’aeroporto di Bruxelles. Il gruppo, con un organico di 3.000 dipendenti e 45 aeromobili, opera circa 300 voli giornalieri che collegano la “capitale” dell’Europa a circa 70 fra i più importanti aeroporti europei e africani. Nelle rotte europee, operate con AVRO, Airbus A319 e Boeing 737, Brussels Airlines offre un prodotto ultra-flessibIle, che consente di risparmiare tempo e viaggiare in maniera confortevole a prezzi ragionevoli, grazie a  b.flex economy+, e un prodotto a basso costo: b.light economy. Per i voli a medio e a lungo raggio la compagnia aerea offre le tradizionali classi Business o Economy. I voli a lungo raggio verso l’Africa sono operati con aeromobili Airbus A330-300. Brussels Airlines è di proprietà di SN Airholding e ha oltre 80 anni di esperienza nell’aviazione in Belgio. Il 15 settembre 2008 Lufthansa Group ha annunciato un investimento in valori mobiliari nella compagnia aerea belga. A seguito dell’approvazione della Ue Lufthansa acquisirà il 44% del capitale azionario di SN Airholding .

 

Star Alliance

Fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti ed una confortevole esperienza di viaggio, Star Alliance opera oltre 16.500 voli giornalieri verso 975 destinazioni in 162 paesi. Star Alliance è stata nominata Best Airline Alliance da Business Travel nel 2003 e 2006 e da Skytrax nel 2003, 2005 e 2007. Le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza sono 21: Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, bmi, Egyptair, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, Shanghai Airlines, South African Airways, Spanair, Swiss, TAP Portugal, THAI, Turkish Airlines, United e US Airways. La rete globale di collegamenti è completata dai vettori regionali Adria Airways (Slovenia), Blue1 (Finlandia) e Croatia Airlines. Nel corso dei prossimi 18 mesi faranno il loro ingresso in Star Alliance Air India, Continental Airlines e TAM. Per maggiori informazioni www.staralliance.com

 

*I dati sono basati sulla configurazione attuale di Star Alliance più le seguenti compagnie aeree che entreranno presto a far parte dell’Alleanza : Air India, Brussels Airlines, Continental e TAM.