Giuseppe Roscioli, Presidente di Federalberghi Roma: “guardare al futuro con forte impegno propositivo”. In occasione del tradizionale incontro natalizio del Consiglio Direttivo di Federalberghi Roma con le Istituzioni romane, il Presidente Giuseppe Roscioli ha espresso le preoccupazioni della categoria per l’andamento dei flussi turistici nella Capitale. “Le più recenti previsioni statistiche preliminari relative ai periodi di Natale e Capodanno indicano, a livello di macroaree, un trend di diminuzione, con punte che riguardano le provenienze sia dal mercato italiano ed europeo, sia dal Nord America, dal Giappone e  dal Sud Est asiatico. E’ probabile un lieve miglioramento nel periodo di fine anno ma, in generale, un sensibile  calo è avvertito da tempo negli alberghi di tutte le categorie e forse per la prima volta dopo molti anni il bilancio complessivo del 2008 potrebbe chiudersi con numeri negativi. Federalberghi Roma – ha detto ancora Roscioli – aveva da tempo avvertito che il ritmo di crescita registrato negli scorsi anni tendeva ad esaurirsi. La situazione odierna riporta indietro ai numeri degli anni 2005-2006, sopratutto per quanto riguarda i flussi turistici dal Nord America e dal Sud Est asiatico. Ancora una volta quindi gli albergatori della Capitale sono chiamati a confrontarsi con una situazione di difficoltà ma ancora una volta – ha proseguito Roscioli – guardiamo al nostro lavoro con realismo e senza perdere la fiducia. Contiamo sull’impegno sin qui dimostrato dalle istituzioni regionali, provinciali e comunali e come sempre siamo pronti a dare il nostro contributo in termini di qualità dei servizi, di attività promozionale sui mercati sensibili e di difesa dei posti di lavoro e dei livelli di professionalità”.

Roscioli ha anche sottolineato la opportunità che non si enfatizzino oltre il necessario diritto e dovere di cronaca avvenimenti e situazioni da cui possono derivare effetti gravemente nocivi per l’immagine della città. E’ quindi necessaria anche la collaborazione degli organi di informazione per generare e diffondere ottimismo e segnali positivi che possano aiutare a superare questo momento di difficoltà.

All’incontro hanno partecipato il Vice Sindaco di Roma e Assessore al turismo sen. Mauro Cutrufo, l’Assessore regionale al turismo Claudio Mancini, l’Assessore provinciale al turismo Patrizia Prestipino, il Presidente di Confcommercio Roma Cesare Pambianchi, il  Direttore Generale dell’ENIT Eugenio Magnani, il Presidente dell’Agenzia per il turismo del Lazio Federica Alatri e numerosi altri rappresentanti del mondo turistico romano e regionale.