Quando il volo, galleggiando sull’onda di una parafrasi romantica, diventa l’apostrofo fluttuante tra le parole ‘ti amo’, il cielo si colora di una luce diversa, frutto della battaglia dei riflessi dei raggi solari a contatto con il tessuto teso dei palloni aerostatici che baciano le nuvole.  Quella che dal 7 al 15 febbraio 2009 riempirà la tela celeste (e non solo) che sovrasta Carpineti (RE) rappresenta una festa inusuale e senza eguali per gli innamorati, che potranno vivere una celebrazione indimenticabile, e per gli amanti del volo, ostinatamente convinti che per toccare il cielo con un dito non servano ali e motore. Il Comune di Carpineti, la Provincia di Reggio Emilia e Comunicazione in Volo, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e  la collaborazione della Comunità montana dell’Appennino Reggiano, di Lampogas, di Parente Fireworks,  del World Sugar Meeting organizzano infatti Mongolfiere innamorate, ottavo raduno internazionale di mongolfiere di San Valentino.

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali. Dalla mia bocca arriverà fino in cielo ciò che stava sopito sulla tua anima. I versi di Pablo Neruda sono certamente una testimonianza del legame inscindibile tra teoria del volo e anima della poesia romantica.  Ma gli aerostati chiariscono che l’amore ha molteplici forme e altrettante definizioni. Nella propria natura volante, il sentimento principe è un viaggio continuo, un’infinita scoperta dei punti di vista compresi tra la terra e il cielo. Sarà infatti un’occasione straordinaria per esplorare il mondo del volo e delle mongolfiere, dando finalmente concretezza al desiderio di vedere il mondo dall’alto, lentamente, lasciandosi trasportare dal vento e dai suoi cambi d’umore. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, ogni giorno sarà possibile effettuare voli  liberi in mongolfiera al costo promozionale di  130,00 euro a persona, per un totale di dodici partenze alla volta delle nuvole (i bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: costo volo per i bambini dai 6 ai 14 anni € 65,00). Gli stand gastronomici garantiscono il gusto, la bustina di zucchero ufficiale realizzata in collaborazione World Sugar Meeting, assicura la dolcezza, l’annullo speciale filatelico dedicato alla manifestazione, per il quale verrà allestito da Poste italiane un ufficio temporaneo in Piazza della Repubblica, cristallizza nella memoria l’attimo in cui l’amore ed il volo, per l’ottava volta, si incontrano a Carpineti.

Ma Mongolfiere Innamorate, come è giusto che sia per proseguire una tradizione ormai consolidata, ha anche un’anima sonora. Sabato 7 febbraio, Parco Matilde ospiterà il tributo ai Nomadi, occasione per porre l’accento su un’altra forma di amore: in collaborazione con l’Associazione Augusto per la Vita,  verranno raccolti fondi per la costituzione di una borsa di studio a sostegno della formazione di una giovane biologa della divisione angiogenesi molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la cura del Cancro di Candiolo ( TO). Durante il raduno saranno inoltre in vendita i cd dei brani ” Dall’Alto ” e  ” Con Te” che, rispettivamente, gli Artisti Italiani e Fabrizio Varchetta hanno dedicato alla manifestazione .

Domenica 8 febbraio dalle ore 11,00 alle ore 15,00 , a volare, ancorati a terra, sono i pensieri, con “Passi, Parole e …. Musica”, passeggiata letteraria lungo il  Sentiero Matilde, mentre alle 18,00,  da Piazza della Repubblica, il proverbiale lasciarsi e riprendersi degli innamorati ispira un originale orienteering d’amore:Coppia, accoppia…. Scoppia e scappa”.