Le nuove date decise dal Comitato esecutivo per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni del settore. Programmato inoltre per metà gennaio un retreat del Corpo Docenti, aperto a nuovi aspiranti. Il Comitato Esecutivo di Federcongressi, nella sua ultima riunione del 2008, ha deliberato che la seconda Convention nazionale – in programma presso il Centro congressi Magazzini del Cotone di Genova – avrà luogo dal 2 al 4 aprile 2009, così da non sovrapporsi ad altri eventi del settore.

Nella medesima riunione è stato approvato un retreat di aggiornamento del Corpo Docenti, che si svolgerà presumibilmente in un fine settimana di metà gennaio (verranno presto comunicati luogo e date precise). I ritiri costituiscono parte integrante della vita del Corpo Docenti di Federcongressi, composto di 24 professionisti certificati attivi in vari rami della filiera, che periodicamente si ritrovano per mettere a sistema le esperienze fatte e condividere le metodiche e le terminologie. La partecipazione a un ritiro è premessa necessaria all’ammissione nell’elenco dei docenti, che viene poi formalizzata a seguito del possesso dei requisiti di idoneità professionale nonché di una delle tre certificazioni internazionali riconosciute dalla Federazione: CMP – Certified Meeting Professional, erogata dal Convention Industry Council di New York, CMM – Certification in meeting Management, erogata da MPI (Meeting Professionals International), e CITE – Certified Incentive Travel Executive, erogata da SITE (l’associazione internazionale dei professionisti della motivation by events). Chi è sprovvisto di una di queste tre certificazioni deve svolgere un esame sostitutivo. A questo ritiro possono pertanto iscriversi tutti i professionisti dei convegni che ancora non fanno parte dell’elenco docenti di Federcongressi e ambiscono a entrarci. L’espansione del Corpo Docenti è vista dal Comitato Esecutivo come un importante elemento strategico per le future attività della federazione. È stata infine varata ufficialmente la Delegazione regionale per il Veneto, coordinata da Enrico Jesu CMP, sales & marketing manager di Venice Convention, e composta da Marisa Sartori, Alessandra Albarelli e Massimo Colomban. Visitate il sito www.federcongressi.it!

Federcongressi è la federazione delle associazioni della meeting & incentive industry operanti in Italia. È organizzazione senza fine di lucro che nasce nel 2004 per dare voce e rappresentanza unitaria a un settore che ha rilevante importanza economica in termini di fatturato, di posti di lavoro e di indotto generato. La compongono le seguenti associazioni: AIMP (Associazione italiana meeting planner – Professionisti dei convegni), Apicef (Associazione professionisti e imprese congressi e fiere), Italcongressi-PCO Italia (Associazione nazionale imprese dell’industria congressuale), Meet in Italy (network delle località congressuali italiane meglio attrezzate), MPI Italia (capitolo italiano di Meeting Professionals International, la più grande community mondiale di professionisti degli eventi) e SITE Italy (capitolo italiano della Society of Incentive Travel Executives, l’unica associazione internazionale dedicata all’eccellenza negli incentive).

Federcongressi si propone di rappresentare la meeting & incentive industry italiana presso le istituzioni, nonché di studiare forme di promozione dell’Italia congressuale all’estero, favorire una nuova normativa di settore, sostenere la qualificazione delle risorse professionali e patrocinare studi e analisi di comparto, divulgando in tal modo nozioni sugli aspetti giuridici, normativi e organizzativi relativi alle professioni della filiera.

A tali fini, il lavoro degli associati si concentra in quattro aree pluritematiche: Mercato, che propone e realizza attività promozionali e di comunicazione (sito web, brochure, ufficio stampa e partecipazioni fieristiche – quest’ultima voce insieme all’area Rapporti con le istituzioni) nonché i grandi eventi, nazionali e regionali, della federazione; Rapporti con le istituzioni, che instaura e mantiene contatti con i referenti istituzionali, cura i rapporti con il Ministero della Salute, con Farmindustria e con tutti gli enti coinvolti nel sistema ECM (Educazione Continua in Medicina), collabora con l’area Sviluppo professionale per fissare le norme deontologiche di riferimento per gli organizzatori di congressi medico-scientifici e sviluppa verso l’estero strategie mirate di promozione dell’Italia quale sede di eventi; Studi e ricerche, che si occupa dei dati economici, delle ricerche di mercato, della normativa tecnica e contrattualistica e delle strategie di sviluppo; e Sviluppo professionale, cui sono affidati il codice etico di settore, la promozione della certificazione professionale, l’aggiornamento degli standard e il rilancio dei programmi di formazione a tutti i livelli.