Da domenica 1 a mercoledì 4 febbraio 2009, all’interno di Expo Riva Hotel,  la terza edizione del salone del risparmio energetico nell’industria dell’ospitalità, con dimostrazioni, mostre e convegni. Gli analisti lo sostengono da tempo: l’albergo del futuro sarà ecosostenibile, costruito secondo i principi della bioedilizia e parte di un ciclo virtuoso di regole ecologiche come il risparmio energetico e idrico, la riduzione dei rifiuti prodotti, la gestione della raccolta differenziata, la promozione del trasporto sostenibile, la proposta di cibi sani e prodotti tipici locali, ecc.

Per illustrare le novità del settore, da domenica 1 a mercoledì 4 febbraio 2009 a Riva del Garda (TN) si terrà la terza edizione di Eco Hotel, il salone del risparmio energetico nell’industria dell’ospitalità. E’ proprio nell’albergo, infatti, che con l’applicazione dei principi del risparmio energetico e della bioarchitettura si possono ottenere i migliori risultati, sia in termini di risparmio di costi, sia di riduzione nell’impiego di combustibili fossili per il riscaldamento e la produzione di energia.  Tra i prodotti in esposizione ad Eco Hotel, impianti di condizionamento a basso consumo, soluzioni per la gestione automatica degli impianti, fornitori di energia elettrica e gas, impianti solari termici e fotovoltaici, sistemi di riscaldamento per edifici vincolati e storici, sistemi di risparmio idrico e di trattamento dell’acqua per impianti e per usi potabili, sistemi di risanamento delle tubazioni, infissi ad alto potere isolante e molto altro ancora.

 All’interno dell’area espositiva, inoltre, sarà possibile visitare uno stand progettato dallo studio di architettura Dott. Diego Arch. Guerreschi in cui viene riproposto l’ampliamento e la costruzione di una struttura ricettiva con principi della bioarchitettura e della prefabbricazione leggera in legno certificato FSC, ovvero proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard  ambientali, sociali ed economici. Il percorso mostrerà lo sviluppo di una ristrutturazione ed ampliamento di un edificio tradizionale utilizzando tutte quelle tecnologie che consentono rapidità di intervento, abbattimenti acustici e di consumi significativi ed efficienza nell’utilizzo. L’edificio in mostra si svilupperà su due livelli, con spaccati delle pareti esterne ed interne, dei pavimenti e sottofondi; si potranno vedere lo sviluppo degli impianti e delle strutture, con molte alternative per materiali e tecniche, con l’applicazione di molteplici sistemi di captazione del sole e l’utilizzo delle energie alternative.

Il visitatore potrà così verificare come una scelta edilizia ecocompatibile possa dare ottimi risultati anche con interventi su strutture già esistenti, con modifiche parziali come pitture in argilla o calce, illuminazione a basso consumo, disgiuntori, impianti termici radianti a soffitto o parete, trattamento dell’aria con recuperatori di calore, arredi in legno certificato, tessuti bio compatibili, ecc.

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Percorsi di sostenibilità. Turismo Ecocompatibile”, composta da oltre 50 pannelli che rappresentano i più interessanti esempi italiani di sviluppo territoriale sostenibile in aree turistiche, oltre a significativi esempi internazionali di edifici ad uso turistico realizzati con tecnologie ecocompatibili.

Martedì 3 febbraio, dalle h 14.30 alle 17.30, nella sala Forum del padiglione A2 di Eco Hotel, si terrà poi il convegno “Riqualificazione energetica delle strutture turistico-ricettive. Buone pratiche, incentivi e soluzioni tecnologiche” promosso da Edicom Edizioni.

 La manifestazione è inserita all’interno della 33° edizione di Expo Riva Hotel, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Spa in collaborazione con ADA (Associazione Direttori Albergo), ASAT (Associazioni Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento) e UNAT (Unione Albergatori del Trentino), e patrocinata da Federalberghi e Federturismo.