Filippetti Presidente Astoi 2012L’Hotel più green d’Europa è a Pesaro: Il Nautilus Hotel nasce dalla progettazione intelligente, curata dall’Ingegner Attilio Marchetti Rossi e dell’architetto Marco Gaudenzi, che consente alla struttura di ottenere il pieno pareggio energetico nel periodo estivo.

Nella serata di Mercoledì 15 Giugno 2016, sul Lungomare di Pesaro è stato il Sindaco Matteo Ricci a tagliare il nastro all’ingresso dell’Hotel Nautilus insieme a Nardo Filippetti, fondatore e presidente Eden Viaggi,  alla presenza delle autorità locali.

Spiega Nardo Filippetti: “Attraverso un intervento di riqualificazione architettonica e ambientale rapidissimo e sostenibile, speriamo di poter dare l’abbrivio a una più generale consapevolezza del potenziale del nostro litorale far rinascere la cultura dell’accoglienza in questa città è uno dei miei grandi sogni, e -dopo l’Excelsior- il Nautilus rappresenta un investimento anche un po’ folle, fuori dalle logiche dei grandi player del nostro settore con cui ci misuriamo quotidianamente“.

Naturalmente isolante e proveniente da foreste a ricrescita controllata, il legno Eden Nautilusutilizzato per l’Hotel Nautilus è stato lavorato in pannelli lamellari, assemblati impiegando unicamente colle ad acqua. Il risultato è un edificio antisismico, solido ma flessibile, con valori ottimali di umidità e una struttura portante capace di resistere al fuoco più a lungo e meglio del tradizionale cemento armato.

Gli interni, firmati dal designer Roberto Garbugli, sono caratterizzati da uno stile contemporaneo che richiama i temi del legno e del mare, mentre le fotografie in bianco e nero alle pareti riportano alla memoria eleganti atmosfere di viaggi d’antan.