Il Canton Ticino conta più di 200 manifestazioni nel corso dell’anno. Un’ampia scelta che spazia dal puro divertimento, alla cultura, alla musica, al cinema, alle tradizioni popolari. In pratica  tutto quello che il turista potrebbe volere in una vacanza. Durante tutto l’anno eventi di vario tipo si susseguono nella regione: festival musicali e cinematografici, concerti, manifestazioni sportive e spettacoli animano la vita culturale ticinese e arricchiscono la permanenza dei turisti. Oltre alle rassegne musicali e cinematografiche per cui il Ticino è famoso, quest’anno il calendario è arricchito dai Campionati Mondiali di Ciclismo che si terranno in settembre a Mendrisio.
 
Questi sono i 15 top events previsti nel 2009 nel Canton Ticino:
 
Bellinzona – Carnevale Rabadan – 19/24 febbraio
Da ben 146 anni, durante la settimana di Rabadan, Bellinzona diventa la capitale del divertimento. Il carnevale comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan. Gli appuntamenti principali sono l’esibizione musicale delle allegre Guggen ticinesi e di oltre San Gottardo; il “Grande Corteo Mascherato” della domenica, con migliaia di comparse che sfilano con musiche, carri e gruppi. La sera, la città si anima con decine di “tendine” e di locali dove mangiare il risotto, bere e ballare fino alle prime ore del mattino.
 
Locarno – Festa delle camelie – 25/29 marzo
Quella di Locarno è la più importante rassegna europea del genere, seconda solo alle iniziative promosse in Giappone, terra natia di questo splendido fiore. La mostra al Parco delle Camelie presenta oltre 300 varietà splendidamente esposte da giardinieri esperti, per mettere in luce una pianta che nella regione del Lago Maggiore ha trovato il suo habitat ideale. Il programma prevede anche numerosi appuntamenti collaterali, momenti culturali, un mercato di fiori e libri. Altre feste della camelia hanno luogo al Parco Botanico del Gambarogno, a Vairano, S. Nazzaro, e al Parco Botanico delle isole Brissago.
 
Mendrisio – Processioni storiche pasquali – 9/10 aprile
La Settimana Santa a Mendrisio è caratterizzata dalla rappresentazione della Passione e della Morte di Gesù. Il giovedì prima di Pasqua, al tramonto, il corteo dei figuranti attraversa il centro rappresentando la salita al Calvario. I cittadini di Mendrisio di ogni età partecipano come figuranti. A creare il suggestivo scenario, oltre la luce fioca della sera, contribuiscono soprattutto i magnifici “trasparenti” (lampioni e tele illuminate), realizzati da vari artisti della regione dal Seicento ai giorni nostri.
 
Bellinzona – La Spada nella Rocca – 29/31 maggio
I Castelli di Bellinzona, patrimonio dell’UNESCO, sono il suggestivo scenario di questa rievocazione medievale che attrae soprattutto i bambini. Il programma è denso e ricco di sorprese. Tra i momenti salienti previsti si prevedono cene medievali nella bella cornice della corte del Municipio; il corteo storico, il mercato medioevale nel centro storico della città, la visita dell’Imperatore Federico I Barbarossa con lo scontro tra armigeri e un inedito torneo di Cavalieri. Infine una sfarzosa manifestazione di chiusura al Castel Grande.
 
Locarno – Moon and Stars – 10/19 luglio
Grazie a Moon and Stars durante una decina di giorni la Piazza Grande, il salotto di Locarno, diventa un palcoscenico per grandi interpreti del pop e del rock internazionale in una cornice davvero spettacolare, gremita di migliaia di persone. Moon and Stars rappresenta una tappa ambita nei tour di musicisti e cantanti, tanto che molti l’hanno soprannominata “la Montreux del sud delle alpi”. L’estate scorsa si sono esibiti per quasi due settimane i R.E.M., Vasco Rossi, Santana e altri nomi di fama internazionale.
 
Jazz Ascona New Orleans & Classics – 25 giugno/5 luglio
La rassegna musicale asconese è giunta al suo 25° anniversario! Per una decina di giorni il borgo sul Lago Maggiore ospita le magistrali performances dei migliori jazzisti internazionali.
In cartellone oltre 200 concerti e più di 400 ore di musica, con una quarantina di band che suonano dal vivo spaziando dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, dal ragtime al gospel, con escursioni nel blues, R&B, soul o nei ritmi latini e funky. Artisti e band si esibiscono di giorno in bar, ristoranti e alberghi e la sera sui palchi del lungolago.
 
Mendrisio e Lugano – Estival Jazz – 26/27 giugno e 2/4 luglio
Un cocktail di jazz nelle sue numerose tonalità, unito a blues, pop, soul funk, rock e world music, per una manifestazione unica in Europa nel suo genere. Migliaia di appassionati gremiscono le piazze di Mendrisio e di Lugano per ammirare le performances di grandi artisti di fama mondiale. Gli interpreti provengono da moltissimi paesi ed hanno incluso nomi prestigiosi come Miles Davis, B.B. King, Ray Charles, Bobby McFerrin, Keith Jarret, Herbie Hancok, Gato Barbieri, Van Morrison, Taj Mahal, Khaled, Oscar de Leon, Joe Zawinul, Youssou N’Dour.
 
Bellinzona – Piazza Blues – 16/18 luglio
Nato nel 1989, Piazza Blues è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti Festival europei estivi. Il programma è esclusivamente dedicato alla musica blues, in tutti i suoi stili e sfumature. Proprio questo rigore nella scelta artistica è il presupposto del successo del festival bellinzonese. Quasi tutti i migliori blues men e le migliori blues women mondiali si sono esibiti sul palco di Bellinzona. I concerti si svolgono in Piazza Governo, sotto le mura illuminate di Castelgrande. Accanto al cartellone principale dei concerti, non mancano iniziative collaterali di vario genere.
 
Festival Internazionale del Film di Locarno – 5/15 agosto
Da oltre 60 anni Locarno diventa un luogo d’incontro per professionisti, cinefili o semplici appassionati. Con le proiezioni serali sotto le stelle in Piazza Grande, su uno degli schermi più grandi del mondo, Locarno può certamente essere definito “il più bel salotto cinematografico all’aperto”. Il cartellone della 62° edizione, diretta per l’ultima volta da Frédéric Maire, offre un ampio ventaglio di proposte: dal cinema d’autore a quello innovativo, ai film per il grande pubblico e dagli autori affermati ai giovani e promettenti.
 
Lugano – Blues to Bop – 27/30 agosto
Il tradizionale appuntamento con il festival Blues to Bop di Lugano offre agli appassionati di blues, jazz e gospel proposte originali in un crocevia di stili fra tradizione e nuove tendenze. Ogni sera, quattro palchi in altrettante piazze di Lugano ospitano una cinquantina di musicisti per oltre quaranta concerti, con la possibilità per il pubblico di scegliere in ogni momento tra diverse proposte musicali in grado di soddisfare le più svariate preferenze.
 
Mendrisio – Sagra dell’uva – primo weekend di settembre
L’edizione 2009 spezza la tradizione anticipando la festa dall’ultimo al primo weekend di settembre. Durante la sagra dell’uva l’antico borgo di Mendrisio veste il suo abito da festa: le corti delle antiche case nel nucleo storico, gestite dalle associazioni sportive e culturali, si trasformano in autentici “grotti”, dove ci si ritrova per degustare deliziosi vini e piatti nostrani. Nelle viuzze del borgo, si passeggia fra le numerose bancarelle che offrono una varietà di prodotti per tutti i gusti.
 
Campionati mondiali di ciclismo 2009 – 23/27 settembre
Con il Mondiale su strada di Mendrisio ritorna in Ticino il ciclismo delle grandi emozioni. Gli storici Mondiali che videro nel 1953, a Lugano, il trionfo del mitico Fausto Coppi, e nel 1971 consacrarono uno splendido Eddy Merckx a Mendrisio, hanno lasciato tracce indelebili nel cuore di tutti gli appassionati di sport. Più recentemente, Lugano ha accolto nuovamente il Mondiale su strada (1996) e il Mondiale di MTB con la scalata al Monte Tamaro (2003), riconfermando il profondo legame tra il Ticino e il ciclismo. I percorsi dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2009 toccheranno varie località del Mendrisiotto, dal Lago Ceresio a Balerna. La morfologia del territorio garantirà agli atleti la certezza di misurarsi su tracciati impegnativi e tecnicamente validi, al pubblico invece di godere delle bellezze paesaggistiche della regione, fra le quali troviamo il Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2003, lo storico borgo di Mendrisio e il vivace ambiente internazionale dell’Accademia di Architettura.
 
Ascona – Sagra delle castagne e festa d’autunno – 3 e 10 ottobre
Tradizionalmente il Ticino veniva identificato quale terra della castagna, infatti intere popolazioni vivevano grazie ai prodotti di questo frutto. Ancora oggi, nel periodo autunnale, per propiziare e omaggiare il buon raccolto, sono molti i centri dove si può assistere alle celebrazioni tramandate intatte nel tempo. La castagna è stata recentemente riscoperta non solo come caldarrosta, ma anche come castagnaccio, marmellata e ora anche birra. La festa d’autunno di Ascona comprende un mercato artigianale e enogastronomico, intrattenimenti musicali, divertimenti per bambini, lotterie ed altre sorprese.
 
Bellinzona -Castellinaria – 21/28 novembre
Nato nel 1988, il Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona, ha brillantemente superato il giro di boa dei 20 anni, confermandosi un appuntamento fisso nel calendario cinematografico. La rassegna punta su proposte variate e attente alle trasformazioni del mondo giovanile, senza adagiarsi su un’appetibilità fatta di apparenza o semplice glamour. Non mancano sezioni retrospettive e mostre collaterali, insieme a conferenze o incontri di vario genere.
 
Locarno on Ice – 3 dicembre/6 gennaio
Un tappeto di ghiaccio copre la Piazza Grande a Locarno per grandi e piccini che si dilettano a pattinare in una cornice natalizia dall’atmosfera magica. Accanto alla pista di ghiaccio due igloo fungono da bar. Di notte le spettacolari strutture di Locarno on Ice sono illuminate da luci multicolori che si riverberano sul ghiaccio, sulle cupole trasparenti degli igloo e sulle sfere ricoperte di specchietti sospese sopra la pista. Durante il giorno c’è musica ed esecuzioni live di solisti e gruppi ospiti della manifestazione.
 
Ulteriori informazioni su questi e altri temi su www.ticino.ch.

Ticino Turismo – Via Lugano 12 – CH 6501 Bellinzona
Tel. +41.91.8257056 – Fax +41.91.8253614