Oltre 6 milioni di passeggeri ha volato con Etihad Airways nel 2008, un salto in avanti del 34 per cento rispetto al 2007. La crescita di Etihad durante il 2008, quinto anno di attività della compagnia, ha visto il numero totale dei passeggeri toccare i 6.021.931 e la media seat factor è aumentata dal 68 al 75 per cento. La linea aerea ha anche preso in consegna altri 9 aeromobili portando la sua flotta aerea a un totale di 42 veivoli. Etihad ha lanciato 6 nuove tratte nel 2008 – Pechino, Minsk, Almaty, Kozhikode, Chennai e Mosca – e ha allo stesso tempo firmato un ordine record di 43 miliardi di dollari al Farnborough International Airshow per 205 Airbus and Boeing. A coronamento di un anno di grandissimo successo, il numero di record di 20 937 passeggeri ha volato con Etihad venerdì 19 dicembre. James Hogan, chief executive di Etihad ha dichiarato: “Nonostante l’impatto della crisi economica mondiale, Etihad ha operato estremamente bene nel 2008 e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di far volare oltre 6 milioni di passeggeri nel corso dell’anno. “Etihad ora dispone di un network di 50 destinazioni nel mondo con una media di seat factor del 75 per cento, che rappresenta un conquista di rilievo in soli 5 anni di operatività. Fa anche piacere notare il ruolo centrale giocato da Etihad nello sviluppo di Abu Dhabi, mentre gli Emirati si stanno ponendo come capitale mondiale del business e del turismo” Tutte le classi di volo Etihad hanno riscontrato una crescita di seat factor nel corso del 2008. La compagnia ha raggiunto in economy un seat factor medio del 77 percento, con una media dell’84 per cento sui voli nell’area Asia/Pacifico.

Nella business class il seat factor medio ha raggiunto il 63 per cento, con una media verso le destinazioni europee del 73 per cento. James Hogan ha aggiunto: “E’ importante riconoscere il supporto e la stretta collaborazione che Etihad continua a ricevere dalla Abu Dhabi Airports Company e il Dipartimento dei Trasporti nel raggiungimento di queste cifre fenomenali”. Etihad ha rafforzato il suo programma di fideiussione nel 2008 con l’annuncio di importanti accordi con il team di Ferrari Formula 1, con l’All Ireland Hurling Championships e con il Formula 1 Abu Dhabi Grand Prix che inizierà nel 2009. Etihad ha anche annunciato che a partire da marzo 2009 il Telstra Dome a Melbourne, che può contenere fino a 55.000 persone, verrà rinominato “Etihad Stadium”. Il programma di emiratizzazione di Etihad ha continuato a svilupparsi durante il 2008 con un numero di diplomati manager, piloti cadetti e ingegneri tecnici aumentato fino a raggiungere il numero di 122 cittadini degli Emirati. James Hogan ha aggiunto: “Con il continuo sviluppo della compagnia è fondamentale continuare a incrementare la nostra forza lavoro multi culturale e estremamente specializzata, caratterizzata da una forte rappresentativa emiratina”. Nel corso del 2008 Etihad è stata premiata con 17 riconoscimenti a livello globale per i suoi servizi e le sue innovazioni, tra cui l’assegnazione del “Airline of the Year” agli Aviation Business, agli Arabian Business e ai British Travel Awards. Nel 2008 Etihad ha annunciato nuovi codeshare con Jet Airways, Yemen Airways, Saudi Arabia

Airlines e Sri Lankan Airlines, portando così il numero totale delle compagnie partner a quota 9. La compagnia aerea con base ad Abu Dhabi ha anche incrementato il numero dei suoi impiegati fino a superare quota 7.000, la maggior parte dei quali vive e lavora nella capitale degli Emirati. Lo staff Etihad è composto da dipendenti di 121 nazionalità, con oltre 2.900 membri del personale di bordo e 755 piloti.

Etihad Holidays, la divisione vacanze della compagnia, ha aumentato i suoi profitti del 100 per cento rispetto al 2007. Hanno contribuito a questo successo l’apertura di 3 negozi presso l’Al Wahda Mall, il Khalidiya Mall e il Marina Mall di Abu Dhabi, così come il continuo successo della campagna promozionale promossa nel corso di tutto l’anno. Crystal Cargo, la divisione cargo della compagnia, ha proseguito ad espandersi rapidamente nel 2008 con il numero dei carichi aumentato del 19 per cento e quello del peso trasportato cresciuto del 16 per cento fino a raggiungere la cifra di 202.430 tonnelate. Il record si è registrato il 16 aprile quando in un solo giorno sono state caricate 1.054 tonnellate. Degno di nota è il trasporto nel 2008 di oltre 180 capolavori di Pablo Piacasso per una grande mostra organizzata ad Abu Dhabi.

Etihad Airways è la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti con base nella capitale Abu Dhabi. Attualmente offre voli verso 50 destinazioni nel Medio Oriente, in Europa, Nord America, Africa, Asia e Australia. Etihad Airways opera con una delle più moderne flotte al mondo. I jet della compagnia rappresentano il massimo della tecnologia in termini di rendimento, efficienza, spazio in cabina ed autonomia. Al momento, la flotta di Etihad Airways è composta da 42 aeromobili.. La compagnia ha recentemente siglato un ordine da 43 miliardi di dollari per 205 nuovi aeromobili Boeing e Airbus. Etihad Airways ha inaugurato il 2 settembre 2007 i suoi primi collegamenti trisettimanali tra Milano Malpensa ed Abu Dhabi attivi il venerdì, la domenica e il lunedì. Da marzo 2008 Etihad è sponsor della Scuderia Ferrari di Formula 1.