postales_plantilla-2Nel 2008 l’Aeroporto Internazionale Jorge Chávez di Lima ha registrato oltre 1.200.000 arrivi internazionali, superando il già record storico del 2007, e si prepara ad accogliere oltre 10 milioni di visitatori all’anno a partire dal 2014. Il 2008 ha fatto registrare un nuovo record di arrivi internazionali all’Aeroporto Internazionale Jorge Chávez, hub che accoglie annualmente oltre il 50% del totale degli arrivi in Perù, raggiungendo e superando ancora una volta il milione di turisti stranieri.  Questa cifra, pari ad 1.205.196, indica un aumento del 14,4% rispetto all’anno precedente, che si attestò a quota 1.053.541 transiti. Secondo quanto afferma il Ministero del Commercio Estero e del Turismo (Mincetur) “dopo aver superato lo scorso anno, per la prima volta nella storia, il milione di turisti stranieri, siamo orgogliosi di poter annunciare che anche il 2008 si è chiuso con una nuova cifra da record, ancora maggiore rispetto allo scorso anno“.

I dati appena diramati mostrano infatti un continuo incremento degli ingressi all’aeroporto di Lima, con un maggior afflusso nel secondo semestre del 2008: luglio detiene ancora il primato con 126.750 arrivi, pari ad un incremento del 10.9% rispetto all’anno precedente.

Come segnala Ricardo Baraybar, Coordinatore Europeo di PROMPERÚ: “l’incredibile fascino culturale e naturalistico del nostro Paese, le numerose scoperte archeologiche che continuano a stupire il mondo intero e la varietà gastronomica riconosciuta a livello internazionale sono le principali attrattive che spingono i turisti a scegliere il Perù quale meta per le proprie  vacanze“.

A supporto di questi risultati positivi, vi è un importante lavoro di promozione svolto a livello mondiale da PROMPERÚ, impegno che ha contribuito alla costante crescita del mercato turistico peruviano. “Non dobbiamo infatti dimenticare – continua Baraybarche il turismo è tra le maggiori fonti di reddito del nostro Paese e la continua crescita di questo settore porta ad un conseguente incremento degli investimenti in servizi e infrastrutture da parte delle principali catene alberghiere internazionali presenti in Perù“.

Oltre all’ottima risposta dei viaggiatori internazionali, si evidenzia anche una costante affermazione del Perù sul mercato italiano, dove si attesta al quinto posto tra i paesi europei di provenienza dei turisti. Da gennaio a settembre del 2008 sono stati 24.039 gli italiani in arrivo in Perù, in crescita rispetto al 2007, ed è ancora Baraybar che con soddisfazione afferma e conclude che “si tratta di cifre particolarmente significative, a conferma che la strada intrapresa su questo mercato e il lavoro di promozione svolto da PromPerú negli ultimi anni, sono corretti“.

Gli operatori stessi assicurano, al paese sud americano, spazi sempre più ampi nell’ambito della loro programmazione, quando non dedicano interamente un catalogo al Perù, proponendo itinerari sempre più completi e diversificati, per rispondere alle esigenze di mercato.

L’aeroporto stesso si sta adeguando al crescente traffico di passeggeri in arrivo, con importanti progetti di ampliamento e continue migliorie, da parte dell’impresa Lima Airport Partners (LAP), che permetteranno dal 2014 di accogliere ogni anno 10 milioni di visitatori.

 

A conclusione dei lavori, il principale aeroporto peruviano potrà contare su un totale di 19 gate, un terminal passeggeri nazionali e internazionali di quasi 88.000 metri quadrati (più del doppio rispetto al 2001), una piattaforma raddoppiata, 5 nastri per il ritiro dei bagagli, 16 sportelli di controllo migrazione in uscita e 22 in entrata, nuove sale d’attesa, un’ulteriore pista di rodaggio che permetterà il decollo più rapido degli aerei e 63 esercizi commerciali.

 

Il progetto mira così a rendere l’aeroporto internazionale di Lima un vero hub internazionale, in grado di offrire ai passeggeri maggiori comfort per rendere il tempo di attesa un’esperienza piacevole e divertente, oltre ad assicurare un servizio di assistenza pronto e professionale.